L’equilibrio perfetto della lampada Malamata

La famiglia di lampade Luceplan, Malamata, è ideata attorno al concetto di equilibrio.

Essa si ispira dall’origine israeliana dei designer, lo Studio Shulab. Infatti in ebraico Malamata significa “su e giù”, e rappresenta proprio il movimento del diffusore e la possibilità di modificarne la posizione.

La lampada, come una bilancia, assume le diverse posizioni tramite l’impiego di una sfera che fa da contrappeso, creando un elegante gioco di equilibrio con il diffusore.

Mediante un pulsante sulla sfera, è possibile regolare la posizione. Spingendo il pulsante, si aziona una molla, che permette il movimento del contrappeso lungo la struttura della lampada e spostando quindi la posizione del diffusore. 

Equilibrio anche tra l’utilizzo dei materiali: la leggerezza del vetro soffiato opale del diffusore si contrappone alla struttura solida nei colori ottone spazzolato e nero opaco.

La particolarità di questo prodotto, oltre al suo movimento, è determinata dalle grandi dimensioni che può raggiungere il diffusore della lampada a sospensione, circa mezzo metro. Che rappresenta uno dei massimi diametri raggiungibili attraverso la tecnica del vetro soffiato.

La lampada a sospensione è disponibile anche in una versione più piccola, in cui il diffusore è di circa 22cm, impiegato anche per le versioni a parete e a terra .

Potrebbe interessarti: