La nostra visita a Euroluce 2011 – seconda puntata. Padiglione 13.

Proseguiamo il giro a Euroluce 2011, la fiera sull’illuminazione che si è conclusa il 17 Aprile, proponendo alcune novità viste al padiglione 13.

BUZZI & BUZZI

In un’ottica di crescenti investimenti, Buzzi & Buzzi presenta nove nuovi apparecchi per interni e, novità assoluta, anche per esterni.
La ricerca di nuovi materiali ha permesso infatti alla società di creare anche una linea outdoor.
In particolare, l’obiettivo di posizionare i prodotti anche in esterno ha portato l’azienda a sviluppare DurCoral® nuovo materiale con elevatissima resistenza meccanica, all’abrasione, agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all’inquinamento.
Tra gli apparecchi realizzati in DurCoral® spicca la lampada da muro Virtus IP65 che, grazie all’applicazione del materiale ha una particolare capacità di resistere alle abrasioni, al gelo e alle intemperie.

Photogallery

FABBIAN

Scaglie in materiale gommoso semirigido ricoprono, alternando tre tonalità diverse di colore, due forme di telaio. Questa è Roofer, l’originalissima lampada a sospensione disegnata da Benjamin Hubert per Fabbian.

Ispirata a delle tegole trovate a Marrakech, la lampada è costituita da “tegole in gomma”, che costituiscono il rivestimento, fabbricate a partire da un polimero di silicone flessibile che permette ad ogni “modulo” di formarsi intorno alla struttura e consente alla luce di filtrare.
La parte inferiore della lampada è chiusa da un disco diffusore in polimetilmetacrilato.

Photogallery

FLOS

Con l’originale collezione di lampade da tavolo Piani disegnata da Ronan & Erwan Bouroullec per Flos, i due designer francesi danno prova di quanto la riduzione formale e la semplicità progettuale, possono dar vita ad oggetti utili ed al tempo stesso eleganti.

La lampada Piani nasce infatti dalla semplice sovrapposizione di due elementi piani: quello superiore diffonde luce diretta, quello inferiore, dalla forma di un vassoio, diventa un comodo raccoglitore-mensola su cui si possono appoggiare più oggetti.
E’ disponibile in versione piccola e grande, in plastica e legno di quercia e pietra di basalto per le mensole.

Photogallery

ILTI LUCE

Ilti Luce propone un’offerta di prodotti a sorgente a LED tra le più complete.
Tra le novità spicca la lampada a LED per interni Warp, fissabile a parete, a plafone o a pavimento, dalla forma squadrata e di forte valenza architettonica.

La particolare forma di Warp trae ispirazione dalle prime radio prodotte industrialmente e alle casse Hi-Fi degli anni 80, dove l’elemento centrale era l’altoparlante rotondo.
Il guscio esterno della lampada è in ceramica, in 6 colori in finiture lucide ed opache.

Photogallery

LUCEPLAN

Luceplan si presenta a Euroluce 2011 con una nuova serie di apparecchi e con significativi “upgrade” riguardanti alcuni modelli storici.
Con un’impronta di originalità e leggerezza fà bella mostra di sé la lampada a sospensione Pétale, disegnata da Odile Decq.

Pétale richiama un petalo sospeso che diffonde una luce bianca soffusa e ovattata e cela dentro di sé la magia del silenzio; oltre alla forma affascinante e poetica, la lampada ha infatti la straordinaria prerogativa di essere fonoassorbente.
E’ quindi molto indicata per composizioni “di più petali di luce” in grandi spazi d’accoglienza e convivialità, ma anche come elemento singolo.

Photogallery

PHILIPS

Philips presenta LivingAmbiance, l’innovativo sistema integrato di illuminazione che combinando gli apparecchi Living Ambiance, le ultime generazione di lampade LivingColors e le lampadine ad efficienza energetica LivingWhites, permette di memorizzare scene di luce differenti e creare in casa le proprie ambientazioni personalizzate.

Grazie all’adattatore della linea LivingWhites è poi possibile collegare al sistema le soluzioni di illuminazione già presenti nella casa.
Con un semplice telecomando si possono gestire le luci e le atmosfere di tutti gli ambienti della casa

Photogallery

VALENTI LUCE

Una delle novità allo stand Valenti Luce è Lady Luna, disegnata da Ezio Didone, una lampada a LED sobria e funzionale per montaggio a sospensione a luce diretta e indiretta oppure a soffitto, a luce diretta.

Lady Luna è caratterizzata dalla struttura in alluminio verniciato, nei colori bianco e grigio, metallizzato.
Molto d’impatto è la cornice in silicone bianco retroilluminato che crea un suggestivo effetto di luce diffusa in abbinamento all’efficacia dei LED.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>