La Marcatura CE delle pareti mobili: le novità da Universal Selecta

Il 10 Luglio, presso lo spazio US49 EVENTI a Milano, si è tenuto l’incontro organizzato da Universal Selecta e dedicato al Regolamento UE n. 305/2011, la nuova normativa della Marcatura CE per le pareti mobili entrata in vigore l’01 Luglio 2013.

Durante l’incontro, per fare chiarezza sulle principali novità introdotte dal Regolamento, sono intervenuti l’Ing. Stefano Serra di Universal Selecta, L’Ing. Roberto Mangiavacchi della Mangiavacchi Pedercini Spa – Costruttore Edile e l’Ing. Franco Mialich della MCM Srl – Project Manager.

Secondo il Regolamento, si intende Prodotto da costruzione qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse. Sebbene sia chiaro il coinvolgimento delle pareti mobili, il regolamento specifica nell’allegato IV tutti i prodotti che devono essere considerati Prodotti da costruzione, tra i quali figurano al punto 21 i kit divisori interni che includono le pareti mobili, regolate nello specifico dalla ETAG003 “ Guideline for European Technical Approval for internal partition kits for use as non-loadbearing walls” che verrà sostituita dalla EAD 003. Tra i prodotti del settore arredo ufficio, quindi, soltanto i sistemi di partizione interna o pareti interne mobili sono interessati dall’applicazione del regolamento.

Dall’ 01 luglio 2013 i Fabbricanti che erano già in regola con la vecchia Direttiva CPD 89/106 dovranno accompagnare i prodotti da costruzione con la Dichiarazione di Prestazione DoP  ed adeguare l’etichetta di marcatura CE in accordo ai contenuti dell’art.8 e 9 del CPR. La DoP descrive la prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alle loro caratteristiche essenziali, conformemente alle pertinenze specifiche tecniche armonizzate. I contenuti della dichiarazione di prestazione sono riportati nell’allegato III al regolamento.

La Dichiarazione di prestazione è accompagnata dalla Marcatura CE, l’unica marcatura che attesta la conformità del prodotto da costruzione alla prestazione dichiarata in relazione alle caratteristiche essenziali.

La documentazione tecnica e la DoP vanno conservate dal Fabbricante per 10 anni dall’immissione del prodotto sul mercato mentre la dichiarazione di conformità cessa di esistere.

Il Regolamento CPR 305/2011 comporta una serie di obblighi per i fabbricanti tra cui ricordiamo: – l’applicazione delle procedure per il controllo della produzione, in modo da garantire che i prodotti mantengano la prestazione dichiarata e certificata,  assicurandosi che i prodotti siano identificabili attraverso l’apposizione di un numero di tipo, lotto o serie; – l’obbligo di fornire, in caso di richiesta motivata di un’autorità nazionale, tutta la documentazione necessaria a dimostrare la rispondenza del prodotto alle prestazioni dichiarate ed ai requisiti di cui al Regolamento CPR 305/2011.

Deroghe alla dichiarazione di Prestazione: per quanto riguarda le pareti, sono esclusi dall’applicazione del nuovo regolamento i casi in cui “il prodotto da costruzione fabbricato in un unico esemplare o su specifica del committente in un processo non in serie a seguito di una specifica ordinazione e installato in una singola ed identificata opera di costruzione da parte di un fabbricante che è responsabile della sicurezza dell’incorporazione del prodotto da costruzione nelle opere di costruzione, conformemente alle normative nazionali applicabili e sotto la responsabilità dei soggetti incaricati della sicurezza dell’esecuzione delle opere di costruzione designati ai sensi delle normative nazionali applicabili

In applicazione alla predetta normativa, Universal Selecta ha ottenuto la Marcatura CE per tutte le sue linee di prodotto ed è in grado, pertanto, di fornire la “Dichiarazione di Prestazione” resa obbligatoria dal Regolamento a partire dall’01 Luglio 2013.


Universal Selecta su OfficeBit

Leggi il Regolamento n° 305/2011 reg.-ce.pdf”

www.universal-selecta.it/marcatura-ce-marcatura-aziendale.html

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>