La luce sotto tutti gli aspetti a Parma

Una mostra multidisciplinare composto da tre sezioni Luce Scienza e Tecnologia, Cinema e Arte. La mostra è ospitata in un edificio storico di Palazzo del Governatore si trova nella piazza centrale della città.

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015), proclamato nel 2012 dal consiglio esecutivo dell’UNESCO ed adottato dall’assemblea generale dell’ONU nel 2013, l’Università di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma e l’Istituto IMEM del Consiglio Nazionale delle Ricerche, propone una serie di iniziative per illustrare il ruolo che la luce svolge nella nostra società.

Sorgente di energia e vettore di informazione, la luce è alla base stessa della vita mediante la fotosintesi, ci consente di comunicare con i nostri simili e gli altri esseri viventi. Le tecnologie basate sulla luce trovano applicazione nella medicina, nelle telecomunicazioni, nella produzione di energia pulita, nell’intrattenimento, nell’arte e nella cultura. La radiazione elettromagnetica proveniente dallo spazio ci ha permesso di comprendere la sua struttura e la sua evoluzione, di vedere all’indietro nel tempo verso il big bang cosmico. Tuttavia, per quanto la luce sia un fenomeno che accompagna la vita quotidiana di ogni essere umano, la consapevolezza di quanto esso sia pervasivo è forse poco sviluppata.

L’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce celebra anche diversi anniversari che cadono nel 2015, dai primi studi sull’ottica risalenti ad oltre mille anni fa, alle scoperte nelle comunicazioni ottiche che sono alla base del funzionamento di Internet.

Attraverso un nutrito calendario di appuntamenti che offre un ciclo di conferenze divulgative, una rassegna teatrale, laboratori ed incontri per le scuole ed una mostra articolata su tre sezioni, numerosi sono gli spunti di riflessione che vengono proposti alla cittadinanza e che culmineranno con l’inaugurazione dell’anno accademico nel gennaio 2016.

La mostra propone un percorso divulgativo sulla luce e sul ruolo che le tecnologie basate sulla luce hanno per la nostra società. La visita parte dai concetti fisici fondamentali che descrivono la natura della radiazione elettromagnetica. Viene illustrato il ruolo che la luce gioca nella biosfera, a partire dalla fotosintesi. Da un punto di vista applicativo, le tecnologie basate sulla luce trovano applicazione nella medicina, nelle telecomunicazioni, nella produzione di energia pulita, nell’intrattenimento, nell’arte e nella cultura.

SITO-mostra

eventi.unipr.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>