La luce come meravigliosa occasione di sedurre ed emozionare.

Davide Groppi è un designer e produttore di lampade piacentino, la cui indipendenza creativa ed imprenditoriale lo hanno portato a sviluppare progetti originali e fortemente riconosciuti, distribuiti in tutto il mondo.

Ciò che Groppi realizza non sono semplici oggetti di luce, bensì il desiderio di dare forma ad un significato o ad una necessità, il più delle volte richiesta nei luoghi in cui opera, come abitazioni, musei, negozi e teatri, e in cui gli si vien chiesto di sviluppare i suoi progetti.

Ed è proprio il Teatro di Solothorn, il più antico teatro svizzero in stile barocco, che è stato recentemente impreziosito grazie ad un modello di lampada Groppi, la lampada Nulla, essenza ed assenza, un lavoro estremo sul tema della sottrazione.

Come per tutti i suoi progetti derivanti dal cuore e dal cervello, semplici intuizioni che affiorano da un certo modo di essere e di pensare, anche in questo caso si è cercato un prodotto adattabile all’ambiente del teatro. Attraverso Nulla la luce è indagata e presentata come puro fenomeno fisico, ricercata come “senza fonte”, un progetto invisibile, magico ed illusorio. Un’idea semplicissima, solo un buco nel soffitto di 18 mm, uno speciale sistema ottico e la tecnologia LED che generano una meravigliosa luce, profonda e sensuale, sull’ambiente sottostante.

Davide Groppi sceglie di utilizzare questa tipologia di prodotto “essenziale” proprio per non aggiungere niente e lasciare intatta l’autenticità del luogo.

Una semplice lampada ad incasso che ancora una volta esprime semplicità, leggerezza, emozione ed invenzione, componenti fondamentali dei progetti luce Groppi.

Copyright images: Davide Groppi

Per conoscere il mondo di Davide Groppi davidegroppi.com

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>