La 41^ edizione di CIFF Guangzhou si è chiusa con grande soddisfazione di espositori e visitatori

Le due fasi di CIFF Guangzhou 2018 sono appena terminate. La presenza di oltre 4.100 espositori, tra cui il 90% dei più importanti brand cinesi e molti importanti marchi internazionali, hanno attirato 195.082 visitatori provenienti dalla Cina e da tutti i principali mercati internazionali. 

Dati importanti, un ulteriore crescita rispetto alle precedenti edizioni, specchio di un evento di grande successo.

Una fiera imprescindibile, durata complessivamente 8 giorni (dal 18 al 21 marzo per home furniture, homedecor & hometextiles, outdoor & leisure furniture; e dal 28 al 31 marzo dedicata all’office furniture, commercial furniture, hotel furniture and furniture machinery & raw materials for the furniture industry) e sviluppatasi su 750.000 metri quadri, ottimizzati per agevolare la visita di professionisti e buyer e suddivisi in aree dedicate all’export, al mercato interno e al design riducendo così al minimo le dispersioni.

Ma numeri a parte, ciò che davvero ha caratterizzato questa edizione è senza dubbio la crescita qualitativa delle aziende presenti, profondamente evolute non solo per qualità e design ma anche per la concezione stessa del prodotto sempre più concepito come elemento di un sistema, come parte di una collezione capace di arredare e dare un reale contributo al vivere e al lavorare bene. Prodotti che interpretano un modo di vivere facilmente personalizzabili per adattarsi a mercati e esigenze diverse. Prodotti scaturiti dalla mano di giovani talenti cinesi ma anche da designer provenienti da tutto il mondo, soprattutto da Europa e Stati Uniti.

CIFF Guangzhou 2018 si è dimostrata sempre più capace di selezionare le aziende pronte all’esportazione e ad accogliere un pubblico straniero sempre molto esigente.

Sotto questo tetto hanno preso vita arredi di lusso ma dal prezzo accessibile, arredi dal sapore scandinavo, mobili minimalisti caratterizzati da linee pure e senza fronzoli e mobili eclettici che sembrano raccontare una storia. Senza dimenticare gli oggetti talvolta sofisticati e lussuosi, talvolta etnici e colorati. Nuovi concetti di vita all’aria aperta sono stati sperimentati nei padiglioni dedicato all’outdoor.

 

Arredi intelligenti, capaci di modificare le abitudini di chi li utilizzerà e di rendere sempre più semplice l’uso di postazioni condivise e sale riunioni negli uffici di domani sono stati indagati. Novità di quest’anno, un settore dedicato agli arredi per le strutture sanitarie e per le case di risposo. Attraverso CIFM / interzum guangzhou i visitatori hanno avuto accesso alle ultime tecnologie sulla produzione di mobili.

Questa edizione è stata anche sipario per l’annuncio di una nuova collaborazione, che offre senza dubbio nuovi scenari per espositori e visitatori; l’organizzatore di CIFF, China Foreign Trade Guangzhou General Corporation, e il principale distributore cinese di arredamento per la casa, Red Star Macalline, hanno annunciato la nuova cooperazione per operare congiuntamente CIFF Shanghai a settembre 2018.

Una cooperazione strategica attraverso cui Red Star Macalline ha scelto di concentrarsi su CIFF Shanghai impegnandosi a portare nuove prestigiose aziende cinesi e internazionali, a coinvolgere designer eccellenti e i principali dealer e player di tutta la Cina.
I vantaggi legati alla cooperazione tra la più grande fiera al mondo del settore arredamento e la più grande piattaforma nazionale cinese di mobili per la casa e vendita al dettaglio, con oltre 200 mall nelle principali città cinesi, sono sicuramente enormi e avranno un profondo impatto sulla Cina e sulle aziende di settore.

Questa è solo l’ultima delle sinergie attivate da CIFF. Da anni infatti la Fiera è impegnata ad offrire sempre il meglio anche attraverso collaborazioni che nel tempo si sono rivelate vincenti.
Da questo spirito hanno preso vita gli spazi allestiti in collaborazione con Tmall, uno dei più grandi siti di e-commerce al mondo, il Tmall Carnival Trendy Furniture Show 2018 in cui una selezione di prodotti sono stati lanciati contemporaneamente sia online che offline.

Questa edizione ha fatto anche da sipario per il “Witness the Pinnacle”, cerimonia di apertura e design forum Pinnacle Awards Asia-Pacific Design Forum & Opening Ceremony, nato dalla collaborazione tra CIFF e High Point Market, per dimostrare la forza del design e del prodotto cinese nel mondo e annunciato il lancio ufficiale dei Pinnacle Awards Asia-Pacific 2018 per identificare i migliori prodotti di arredo presenti in Asia e nella regione del Pacifico.

Senza dimenticare le attività di trade matching promosse ogni anno da CIFF con l’obiettivo di creare una efficace interazione tra espositori e visitatori, che durante questa edizione ha visto coinvolti buyer e player internazionali importantissimi, tra cui The Home Depot, il più grande rivenditore di mobili al mondo.

I bisogni delle imprese e le aspettative del pubblico sono il vettore trainanti di CIFF da sempre impegnato per il progresso e lo sviluppo continuo di tutta la filiera del mobile.
Ora non ci resta che attendere l’edizione completamente rinnovata di CIFF Shanghai presso il National Exhibition & Convention Center (Shanghai), a Hongqiao dal 10 al 13 settembre 2018.

Vedi le foto della fiera  CIFF Guangzhou dal 28 al 31 Marzo >

Potrebbe interessarti: