Jasper Morrison collabora con Vitra ed è subito arte

Nuovi prodotti e riedizioni per Vitra che, in collaborazione con il designer britannico Morrison realizza nuovi progetti collettivi, presentandoli in anteprima al Salone del Mobile.Milano 2016.

Noto per le sua creatività fuori dalle righe, Jasper Morrison è uno dei designer industriali di maggior successo degli ultimi decenni.

Dalla collaborazione con l’azienda svizzera Vitra, sono nati nel corso degli ultimi dieci anni numerosi progetti collettivi; tra questi, molti nuovi prodotti e riedizioni ad oepra del designer britannico sono stati presentati alla appena passata edizione del Salone del Mobile di Milano di quest’anno.

vitra 1Come ad esempio All Plastic Chair, che a prima vista ricorda le semplici e classiche sedie in legno . I suoi elementi appiattiti del telaio sono realizzati in un pezzo unico, mentre la sottile superficie di seduta presenta una forma organica e lo schienale è modellato in modo più raffinato rispetto a quello delle convenzionali sedie in legno, e di conseguenza il prodotto risulta incredibilmente compatto ed aggraziato e la combinazione di componenti in plastica la rende anche confortevole. Mentre il telaio è realizzato in polipropilene ad alta resistenza ed è quindi più rigido, il sedile e lo schienale si adattano ai contorni del corpo di chi vi si siede. Per un comfort perfino superiore, lo schienale è collegato al telaio mediante barre assiali con cuscinetti in gomma che consentono alla struttura di flettersi leggermente. La combinazione di due tipi di materiali sintetici, inoltre, offre nuove possibilità per lo schema dei colori: la All Plastic Chair è infatti disponibile esclusivamente in una tavolozza di doppie tonalità, in cui i telai in tonalità più scura sono accostati a sedili e schienali in una nuance più chiara dello stesso colore. Questa interazione conferisce alla sedia un aspetto distintivo e traspone la sua forma classica in un contesto contemporaneo.

vitra 7Sempre della gamma delle sedute fa parte Occasional Lounge Chair, un’affascinante poltrona compatta la cui forma esteriore ha l’aspetto di un cubo dalle linee nette, con bordi rettilinei ed un corpo poligonale. Il design discreto consente di utilizzare più sedie insieme, in allestimenti liberi o in configurazioni geometriche; tuttavia, grazie al suo aspetto distintivo, l’Occasion Lounge Chair aggiunge anche un punto focale in qualsiasi ambiente come elemento d’arredo a se stante. La forma interna di questa poltroncina, invece, è caratterizzata da contorni organici leggermente arrotondati e il cuscino del sedile e lo schienale offrono un’invitante intimità ed un livello di comfort che non ci si aspetterebbe a prima vista da questo prodotto. La combinazione di estetica minimalista e massima funzionalità incarna la filosofia di Jasper Morrison.

E ancora Occasional Low Table, il cui design sobrio e le proporzioni sapientemente studiate permettono di integrare questi tavolini in una vasta gamma di arredi. Tavolini d’appoggio laterali che creano un punto focale decorativo grazie alla corrispondenza di forme dei top e dei piedistalli circolari.

vitra 13

 

Tutto ciò e altro ancora nella collezione Morrison di Vitra, l’artista del design super normale, espressione coniata in risposta alla domanda “Come dovrebbe essere effettivamente un buon design”?.

www.vitra.com

 

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>