Il rapporto CSIL “Previsione sul settore del mobile in Italia 2015-2017”contiene un’analisi dettagliata relativa ai principali comparti: mobile imbottito, mobili per cucina, mobili per la casa e mobili per l’ufficio con dati preconsuntivi per il 2014 e previsioni al 2017 per produzione, export, consumo interno e importazioni.
Secondo il rapporto CSIL “World Furniture Outlook 2015”,il consumo mondiale di mobili valutato a prezzi di produzione (escluso il markup per la distribuzione), è di circa 440 miliardi di dollari USA. Il grado di apertura dei mercati, inteso come rapporto tra importazioni e consumo, è attualmente dell’ordine del 27%.
I principali Paesi importatori di mobili sono Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito. Dopo la crisi del 2008 e 2009, le importazioni degli Stati Uniti si sono riprese e nel 2014 ammontano a circa 29 miliardi di dollari USA.
Con riferimento alle esportazioni, dopo la crisi che ha colpito il settore negli anni 2008-2009, i più grandi esportatori di mobili sono Italia, Germania e Polonia ma al primo posto la Cina che ha più che raddoppiato le sue esportazioni da 25 miliardi di dollari nel 2009 a 53 miliardi di dollari nel 2014.
Secondo le previsioni CSIL il 2015 sarà un anno di passaggio, nel quale, se il commercio internazionale riprenderà slancio, il mercato interno continuerà a faticare stante la previsione di un ulteriore rallentamento nei consumi di mobili. Per quanto riguarda le esportazioni, nel 2015 il deprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro avrà implicazioni positive sulle vendite dei mobili soprattutto nei paesi emergenti. Ci si attende dunque una crescita delle esportazioni pari al 3,1% a prezzi costanti.
Nel 2016 la domanda interna comincerà a riprendersi lentamente mentre la domanda estera continuerà a crescere determinando un aumento della produzione del 1,3% a prezzi costanti.
Nel 2017 l’economia italiana tornerà a crescere dell’1,2%. La ripresa della crescita del reddito disponibile (+1,5% a prezzi costanti), sostenuta da una ripresa dell’occupazione (+0,8%) fanno prevedereun aumento del consumo di mobili del 2% a prezzi correnti.
(Per maggiori info sui rapporti CSIL: www.worldfurnitureonline.com)
”
www.csilmilano.it/eventi/Previsione.html
Potrebbe interessarti:
- None Found