Illuminazione innovativa a radenza realizzata con luce a Led

La nuova illuminazione pubblica è stata accesa sul Ponte della Libertà di Venezia, il famoso asse viario inaugurato nel 1933 – lungo quattro chilometri e largo venti metri – che costituisce ancora oggi  l’unica via d’accesso per il traffico veicolare diretto a Venezia.

Un’illuminazione di grande effetto progettata da GMS Studio Associato di Milano e finalizzata al rispetto verso l’ambiente per contenere l’inquinamento luminoso. La nuova illuminazione sostenibile a radenza realizzata con luce LED è stata messa a punto da Cariboni Group.

Il ponte della Libertà è caratterizzato da due corsie per senso di marcia affiancate da un largo marciapiede con funzione anche di pista ciclabile. I vecchi lampioni, costituiti ciascuno da 4 lampade di tipo stradale a coppa non più a norma in termini di controllo dell’inquinamento luminoso, sono rimasti solo nel tratto finale.
Il nuovo sistema di segnalazione luminosa prevede per il percorso pedonale 1.482 apparecchi Banister, corrimano ed elemento luminoso adatto per illuminazione uniforme, corredato di ottica asimmetrica diffondente con possibilità di rotazione di 45°, e proposto in tre differenti lunghezze da 2, 1 e 0,5 m. Si tratta di un innovativo sistema di illuminazione estremamente compatto che garantisce un’illuminazione a radenza con sorgenti a LED dotate di ottima resa cromatica, con un flusso totale di 400 lm/m.

L’operazione, costata circa un milione di euro, consentirà un cospicuo risparmio energetico pari a circa l’80% rispetto ai precedenti consumi: si passerà da 475 mila kilowattora utilizzati con i grandi lampioni a 87 mila; analogamente saranno dimezzati i costi di gestione. Si passerà dagli 85 mila euro a “solo” 15 mila. 

Due impianti diversi: il primo con 750 punti luce, tipo pista di atterraggio per aeroporto (con una luminosità ben diversa da quella degli scali aeroportuali) illuminerà le due carreggiate per i veicoli; mentre un impianto a led servirà a dare luce alla nuova pista ciclabile che corre lato laguna da Mestre a Venezia.

www.fivep.com/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>