Il mercato africano del mobile: dati e previsioni per il biennio 2015-2016

Il Seminario CSIL, che si è tenuto olo scorso 21 Novembre, ha dedicato un focus speciale al continente africano, oggetto del Rapporto “Africa Furniture Outlook“: un report sul mercato africano del mobile con dati di produzione, consumo, importazioni, esportazioni e con previsioni sulla crescita della domanda per il biennio 2015-2016 per 54 paesi africani.
Dopo l’illustrazione,  relatori del mondo imprenditoriale, associativo e istituzionale, con esperienze dirette sui mercati africani, si sono confrontati sulle opportunità offerte alle imprese italiane del settore nel medio termine in quei paesi che hanno un interessante potenziale di sviluppo per i prodotti dell’arredamento.

Secondo il report CSIL, con 1,1 miliardi di abitanti e un PIL pro capite di circa 2000 dollari, I’Africa ha un consumo totale delle famiglie di 1400 miliardi di dollari USA. La domanda dei consumatori è cresciuta rapidamente negli ultimi dieci anni, grazie ad un aumento del reddito reale.
Con il 16% della popolazione totale del mondo, l‘Africa contribuisce per il 3% al PIL mondiale e dal 2000 il PIL pro capite in Africa è cresciuto velocemente. ll consumo apparente di mobili (valutato a prezzi di produzione escluso il markup per la distribuzione) è pari a circa 10 miliardi di dollari USA nel 2013 e rappresenta circa il 2% del consumo mondiale di mobili.
ll totale delle importazioni di mobili in Africa (sia provenienti da altri paesi africani che dalle altre aree del mondo) e pari a 3,6 miliardi di dollari USA. I dieci principali paesi importatori di mobili sono: Sud Africa, Angola, Marocco, Libia, Nigeria, Algeria, Kenya, Egitto, Ghana e Sudan.

Le prospettive di crescita delle economie africane per il prossimo futuro sono molto interessanti. L’Africa nel suo complesso è dotata di ampie disponibilità di risorse (nel settore minerario, energetico e agricolo).
Per 35 paesi africani (su 54) si prevede una crescita media del PIL superiore al 5% l’anno in termini reali per gli anni 2014-2016, ciò a fronte di una crescita media del 3,7% per I’economia mondiale. Pertanto, conclude CSIL, anche le prospettive per il settore del mobile in Africa sono favorevoli.
Ma le prospettive appaiono promettenti anche per il settore delle porte e delle finestre come testimonia la joint-venture Barausse-Diquigiovanni che ha testimoniato dell’insediamento in Ghana di una attività retail di porte e finestre.

Il rapporto CSIL sulle: 

Previsioni sul settore del mobile in Italia e nel mondo: Rapporto CSIL 2015
Importazioni, esportazioni nel mercato del mobile

Struttura produttiva e andamento dei distretti nel settore del mobile

Altre informazioni sul testo integrale delle ricerche sono disponibili sui siti www.csilmilano.it www.worldfurnitureonline.com.

www.csilmilano.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>