Copernico è l’innovation hub che apre a Milano a gennaio 2015, in via Copernico 38, con l’obiettivo di abilitare le connessioni e il networking per supportare l’innovazione. La rivoluzione di Copernico inizia dallo spazio di lavoro: 15.000 mq di ambienti pensati per ospitare le diverse esigenze ed attività.
Nato dalla collaborazione tra Halldis e Studio DC10, Copernico è un nuovo modello di workspace basato sulla centralità dell’uomo, con forte attenzione per le sue attività quotidiane e i suoi bisogni relazionali. Un modello a cui Studio DC10 e Halldis sono arrivati grazie ad un percorso di ricerca e sperimentazione che prevede non solo uffici e sale meeting, ma soprattutto soluzioni, spaziali e funzionali, studiate su misura e costruite per massimizzare l’incontro, la condivisione, il networking e la crescita del proprio business.
Uffici flessibili turn key e coworking per lavorare da soli o in team; Lounge e Club per concentrarsi e lavorare out of the box; sale meeting e Cinema per organizzare e partecipare a eventi e iniziative di formazione. E per i momenti di svago, per coltivare le relazioni il Bar, la Palestra, il Parco di 2.000 mq. In Copernico trovano la loro sede start-up, aziende, liberi professionisti che vogliono vivere in un contesto che supporta la crescita del loro business.
Un esempio è la non-reception, un luogo accogliente, che non presenta le solite barriere fisiche caratterizzate da banconi o strutture confinate. La non-reception di Copernico è uno spazio lounge, che si sviluppa con un design fluido e dinamico, proprio in funzione della volontà di trasmettere fin da subito l’immagine di un luogo innovativo, dove le persone possono sentirsi “a casa”, dove i clienti trovano una prima base d’appoggio, un salotto in cui è possibile interagire con gli altri abitanti di Copernico e dare vita a un primo spazio di community dove trovare e scambiare informazioni su iniziative e progetti in corso.
Copernico nasce da una riflessione sul tema ufficio, inteso come attività da svolgere in determinati spazi fisici, privati o pubblici, che affonda le proprie radici nell’antica Roma, come spiega Martani: “Copernico è stato pensato proprio seguendo questa filosofia: offrire spazi di lavoro privati, come gli uffici, ma anche aree comuni per il confronto, come il Teatro o il Lounge, luoghi di incontro, come la Caffetteria, spazi aperti per la concentrazione, come il Parco. Tutto senza barriere, in un continuo scambio tra privato e pubblico, tra lavoro e relax, tra efficienza e comfort”.
”
www.copernicomilano.it
Potrebbe interessarti:
- None Found