Le Nazioni Unite, nella 68ª Sessione dell’Assemblea Generale, hanno proclamato il 2015 come l’Anno Internazionale della Luce – International Year of Light and Light-based Technologies (IYL 2015).
Un’iniziativa globale per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della luce e delle tecnologie ad essa applicate. La luce è un patrimonio di tutti, riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, nella cultura e nelle scienze.
Per promuovere le tecnologie applicate alla luce nello sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita verranno organizzate nel corso del 2015 numerose attività a livello regionale, nazionale e internazionale, che coinvolgeranno persone di tutti i Paesi e le età.
Coordinato da un Comitato direttivo, all’Anno della Luce parteciperanno stakeholder di rilievo internazionale. Oltre all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), società e unioni scientifiche, istituzioni educative e centri di ricerca, piattaforme tecnologiche, organizzazioni no-profit e partner del settore privato.
Saranno celebrati importanti anniversari sul tema, che ricorrono proprio nel 2015. Per esempio, la realizzazione dei primi studi di ottica da parte dello studioso islamico Ibn Al-Haytham, nel 1015, la formulazione dell’effetto fotoelettrico per opera di Albert Einstein, nel 1905, o i progressi nella trasmissione di luce con fibra otticaraggiunti a partire dai risultati ottenuti dal fisico Charles K. Kao nel 1965.
Tratto da www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/assoluce
”
www.eps.org/?page=event_iyol
Potrebbe interessarti:
- None Found