L’illuminazione è una delle tre aree chiave in cui Glasgow, la città più grande della Scozia, sta cercando di brillare come una città intelligente grazie ad un finanziamento di 24 milioni di sterline della Green Investment Bank.
Nel mese di novembre il Consiglio ha annunciato che entro la prossima estate le lampadine arancioni responsabili di produrre un maggiore inquinamento atmosferico ma anche visivo dato che un terzo dell’illuminazione si disperde nel cielo, verranno sostituite con le più moderne ed ecologiche luci a LED.
Una conversione che permette un elevato risparmio energetico e una notevole riduzione di emissioni di CO2.
Le luci a LED saranno dotate di sensori digitali grazie ai quali le luci potranno essere controllate a distanza, intensificare la luce in presenza di maggiore traffico o durante le partite di calcio e registreranno il livello di rumore e di inquinamento e il numero di pedoni che transita sui marciapiedi. Con un risparmio medio di energia dal 50% al 70%.
Eppure in una recente tavola rotonda sul futuro dell’illuminazione in città – ospitata dal Guardian in collaborazione con GE Lighting – è emerso che solo il 10% dei nuovi lampioni pubblici sono guidati based. Cosa impedisce che i LED vengano installati in ogni casa, grattacielo e via della città? Come si fa a spostare l’interruttore sulla rivoluzione LED?
Ben Ferrari, direttore delle relazioni aziendali per il Climate Group, un’organizzazione senza fini di lucro che lavora a livello globale con i governi e le imprese sulla green economy, ha detto che i LED potrebbe essere un’arma fondamentale contro il cambiamento climatico, per quasi 20 % del consumo globale di energia elettrica. Alla recente conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Varsavia, il Climate Group ha rinnovato l’invito, a livello globale, ad adottare i led per tutti i nuovi sistemi di illuminazione pubblica entro il 2020.
La tavola rotonda – che comprendeva rappresentanti dell’industria, del diritto, gruppi ambientalisti e gli organismi finanziati dal governo – ha convenuto che la tecnologia è ormai matura per il decollo. Uno dei maggiori ostacoli al LED che competono sul mercato per l’illuminazione generale è il costo elevato. Ma la ricerca di consulenza aziendale McKinsey dimostra che i costi sono in calo del 30% all’anno. E i tassi di efficienza e la durata di vita stanno andando altrettanto velocemente nella direzione opposta, in modo che entro il 2020 il risparmio energetico rispetto all’illuminazione tradizionale di oggi dovrebbe raggiungere il 90%.
”
www.theguardian.com/sustainable-business/local-councils-see-the-light-led-technology
Potrebbe interessarti:
- None Found