I 10 anni della lampada Sampei

Davide Groppi festeggia il compleanno della lampada vincitrice del XXIII Compasso d’Oro ADI Award con una nuova Limited Edition.

Sampei, disegnata da Enzo Calabrese e Davide Groppi nel 2011, è un progetto speciale, un autentico“ready-made”. Ricavata da una canna da pesca, flessibile e telescopica, è un segno delicato ed elegante, che fa pensare a effimeri rami di salice, a canne di bambù mosse da un debole vento.

Sampei è un regalo inaspettato, è la magia di guardare in alto, usando la luce come amo, e stupirsi di tanta leggerezza. Una piccola testa, in cima a un lungo e sottile stelo in fibra di carbonio, che al più lieve spostamento risponde con un minimo movimento ondeggiante, trasmettendo un ritmo di lenta attesa.

Fin dall’antichità la pesca è una metafora potente, che fa pensare a una ricerca continua e paziente, a una curiosità destinata a non placarsi. Nel 2011 Sampei irruppe con il fascino di un oggetto magico, imponendosi da subito come icona del design internazionale. In questi dieci anni abbiamo imparato a guardare Sampei con occhi sempre diversi, scoprendo, ogni volta, aspetti inediti: lampadario da terra, segno grafico, filo d’erba, ideogramma,…Davide Groppi celebra il decimo anniversario di Sampei con un’edizione speciale e a tiratura limitata. Sampei Limited Edition è realizzata con dettagli in finitura dorata e incisione del numero seriale.

Potrebbe interessarti: