Gli spazi del futuro: il nuovo centro per l’Innovazione e di Intesa Sanpaolo

È una progettazione a quattro mani quella tra LAGO e Intesa Sanpaolo per la creazione degli spazi del nuovo Centro per l’Innovazione del gruppo bancario, nel grattacielo progettato da Renzo Piano.

Il desiderio di innovazione di Intesa Sanpaolo ha trovato giusta risposta nel design LAGO che, a partire dal Salone del Mobile di quest’anno, ha sviluppato la nuova strategia dal claim “WELCOME HOME”. Con la nuova strategia l’azienda si è proposta di estendere l’esperienza acquisita nella progettazione domestica a tutti i luoghi in cui scorre la vita, non solo abitazioni, ma anche uffici, negozi, hotel, B&B, ristoranti, caffetterie.

Il fine è quello di dare vita a un vero e proprio “ufficio partecipato” dove il design migliora le condizioni dell’ambiente di lavoro e degli uffici aperti al pubblico, stimola la creazione di relazioni e favorisce connessioni inedite di business, tra le persone che sperimentano gli spazi. La filosofia INTERIOR LIFE di LAGO trova quindi nuova conferma nella co-progettazione con banca Intesa Sanpaolo.

6443Il Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, sito al 31esimo piano del grattacielo torinese, co-pensato per essere flessibile e ri-configurabile, ed alcuni degli uffici direzionali, sono stati quindi studiati con il dichiarato intento di trasportare tutte quelle sensazioni positive che l’ambiente domestico è in grado di generare nell’individuo, ma in un luogo dedicato al business.

All’interno del Centro per l’Innovazione, LAGO ha realizzato un open space in grado di cambiare completamente la sua disposizione in base alle esigenze di utilizzo: da spazio “Lab/Co-working/Eventi” a spazio “Conferenze”.

La configurazione “Lab/Co-working/Eventi” prevede un grande LAGO COMMUNITY TABLE lungo oltre 13 metri posto in posizione centrale; perfetto spazio di lavoro condiviso per le postazioni co-working.

Il piano del grande tavolo attraversa due librerie 30 mm disposte a specchio – una a terra e l’altra sospesa a soffitto – che segnano lo spazio dividendolo in due zone: l’area Laboratorio, luogo privilegiato della materioteca che supporta nella costruzione di prototipi e plastici, e l’area Eventi che, composta da divani Air, poltroncine e tappeti, si presta ad accogliere anche qualche momento di relax.

6719Tutti gli arredi – tavoli, divani, poltroncine Air e librerie 30 mm – poggiano su ruote; una piccola modifica strutturale, realizzata appositamente per Intesa Sanpaolo, per liberare rapidamente lo spazio e passare dalla configurazione “Lab/Co-working/Eventi” all’assetto “Conferenze”. Anche i divani Air – grazie alla modularità alla base della loro progettazione – possono passare da un layout a singole postazioni a una grande gradinata morbida lunga 6 metri.

Per aumentare il numero di posti a sedere e quindi la capacità dell’area, la libreria LagoLinea che corre lungo la parete ospita alcune sedute Obeliscus in posizione verticale da usare all’occorrenza. La libreria connette lo spazio di lavoro a una cucina che, completa di un ampio tavolo Air, offre lo spazio perfetto per la convivialità, lo scambio e il relax, aumentando la percezione di home feeling.
Un grande wall sul quale condividere progetti e presentazioni digitali è integrato in una composizione living che riprende ed enfatizza la sensazione di essere comodamente seduti nel proprio salotto di casa. L’illuminazione domestica completa il layout della stanza che rispetta nelle postazioni operative tutti i canoni ergonomici delle postazioni ufficio.

6751
Per l’area dedicata agli uffici direzionali LAGO ha voluto creare un interior leggero e aereo in grado di enfatizzare il meraviglioso panorama sul quale si affaccia. Un ambiente che esprime alla perfezione, attraverso librerie e divani sospesi a 18 centimetri da terra, il concetto di Leggerezza.

Un ring di divani e librerie Air abbraccia la vista esterna e regala un luogo privilegiato in cui trovare un momento di distensione. Ai due lati di questo spazio sono stati ricavati due uffici direzionali, mentre al centro un grande tavolo Air di 4 metri per 3 è interamente dedicato alle riunioni.

Visita il sito Lago

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>