Anche se le ultime ricerche indicano che i dipendenti sono complessivamente soddisfatti del lavoro in edifici verdi certificati, essi non sono più felici di quanto lo sarebbero in un edificio non LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Lo studio, che contraddice i risultati precedenti, è stata condotto da Sergio Altomonte del Department for Architecture and Built Environment presso l’Università di Nottinghame Stefano Schiavon presso il Built Environment presso l’Università della California Berkeley.
Per arrivare a questa conclusione, i dati sono stati raccolti attraverso uno strumento di indagine basato sul web dal Center for the Built Environment (CBE) presso la University of California Berkeley.
In totale, 65 LEED e 79 edifici non LEED sono stati selezionati per partecipare allo studio. I lavoratori intervistati hanno espresso la loro soddisfazione su una scala di 7 punti su 17 parametri di qualità ambientale, comprese le quantità di luce, mobili di regolazione, la qualità dell’aria, la temperatura, e il suono della privacy.
Questi risultati contrastando con tutti gli studi precedenti. Infatti le precedenti ricerche hanno concluso che “gli edifici green rating sono di gran lunga preferiti dai dipendenti per maggiore soddisfazione in salute e produttività.” Allora, cosa ha scatenato il cambiamento di tendenza che si evince da questa ultima ricerca?
Altomonte e Schiavon sono arrivati a una conclusione diversa per una serie di motivi. In primo luogo, hanno usato un campione più ampio di occupanti dell’edificio non LEED. In secondo luogo, hanno raccolto informazioni sugli occupanti e le caratteristiche costruttive al fine di garantire la comparabilità tra i due gruppi di indagine. Infine, hanno considerato le risposte individuali piuttosto che a valori medi e applicato un approccio statistico diverso per la loro valutazione.
Nel discutere i risultati, Schiavon rifletté, “Questo significa che la certificazione “green” è obsoleta, solo costose o addirittura inutile? Certamente no, soprattutto data l’urgenza della sfida ambientale e il ruolo fondamentale degli edifici sulla salute delle persone e il benessere, il cambiamento climatico e la sicurezza energetica. “
Altomonte e Schiavon sperano che il processo di LEED esistente possa però adattarsi per soddisfare meglio le esigenze dei lavoratori e, per questo, stanno studiando una relazione di follow-up per il 2015 sulle strategie LEED più efficaci per il miglioramento della carica e del benessere dei dipendenti
”
www.archdaily.com/506031/study-shows-green-office-buildings-don-t-make-happier-workers/
Potrebbe interessarti:
- None Found