Garbì, lampada e scultura

Garbì è una lampada da parete disegnata da David Dolcini per LucePlan.

garbiSembra prendere forma dalla parete stessa, disegnata in un unico volume pieno fatto di superfici morbide e regolari che si incontrano creando spigoli netti che, illuminati, diventano segni grafici.

Quando è accesa, la luce del LED rimbalza sulla parete caricando di contrasto la lampada e scivola poi all’interno della bocca, illuminandola e andando a disegnare delicatamente un arco sulla parete.

“Ho progettato Garbí come fosse una scultura, asportando materiale a un volume grezzo iniziale e osservando progressivamente come la luce scivolava sulle superfi ci e marcava gli spigoli” afferma Dolcini, raccontando di essersi ispirato ai rifl essi della luce del sole sulle architetture di Valencia “Ho poi cercato di riportare in Garbí, un oggetto infi nitamente più piccolo e destinato ad illuminare gli spazi interni di architetture di tutto il mondo, quella sensazione di equilibrio, vitalità e forza”.

Disponibile in due finiture, una in alluminio verniciato a polvere bianco opaco con effetto goffrato ed una con la superficie esterna in alluminio metallizzato, Garbí è una lampada pensata per funzionare anche da spenta perché la sua forma, colpita dalla luce dell’ambiente, evidenzia la sua solidità e le superfici dolci. L’illuminazione a servizio dell’individuo: l’illuminazione è infatti un elemento fondamentale nella promozione del benessere, della salute e del miglioramento dell’umore delle persone.

Garbì è stata presentata ad Orgatec 2016 insieme a Diade, una lampada acustica pensata per gli uffici.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>