Focus su trasparenza e luce per gli uffici scandinavi

Lo studio di architettura danese 3XN ha progettato per Swedbank, un moderno edificio che risalta i valori dell’azienda e lo stile scandinavo: semplice e trasparente ma al contempo con un ambiente sociale dinamico. Concentrandosi in particolar modo sui valori fondamentali dell’organizzazione: apertura, semplicità e cura.


Il concetto di trasparenza è subito visibile dalla grande vetrata principale che si estende su tutti e 7 i piani. La facciata è spezzata in più comparti geomentrici in modo funzionale e decorativo che si integrano perfettamente con la struttura interna. L’illuminazione interna crea un gioco di “ruoli invertiti”: durante le ore di luce la vetrata permette letteralmete di catturare la luce esterna sfruttando a pieno la luce naturale. Quando cala il sole la situazione si inverte: l’esterno dell’edificio viene investito dalla luminosità interna permettendo, agli esterni di vederne business e la particolare architettura.

Il concetto di design architettonico è stato sviluppato intorno ad una struttura a tripla V piegata che rompe il volume e crea un ambiente accogliente. Questa particolare soluzione permette l’avvicinamento dei dipendenti gli uni agli altri, tramite l’accorciamento delle distanze, incentivando così la comunicazione interna,  il contatto visivo e la condivisione delle conoscenze tra i reparti.

Le stanghette della lettera V sono collegate nell’atrio da passerelle aperte di piano in piano, per creare delle variazioni tra i piani. L’intero spazio ufficio vive ed è sviluppato attorno al concetto di apertura e spazio in modo da garantire un ambiente di lavoro sano.

07_077_Swedbank_272_LI due piani bassi comprendono un ristorante, sale conferenze e una reception. La facciata in vetro sottolinea le funzioni pubbliche della società e crea apertura verso l’ambiente circostante. L’hub centrale dell’edificio è segnata da due scultoree scale a chiocciola.
Il piano di trading è il cuore dell’edificio ed è posto direttamente sopra le aree comuni. L’elevata intensità e del piano commerciale è contrastata dai i soffitti alti.
Gli altri piani di uffici sono a pianta aperta, organizzate con delle isole di scrivanie, le strutture di servizio sono raggruppate in un asse centrale che attraversa l’edificio. L’asse fornisce un corridoio naturale, e crea una divisione naturale in spazi più piccoli come una stanza all’interno di una stanza. Raggruppando angolo cottura, armadi, aree lounge ecc nell’asse, si creano spazi per riunioni informali e discussioni.

Gli uffici dispongono di tre tipi differenti di ambienti lavoratico: in stile tradizionale, spazi per uffici fissi, un numero di unità di uffici flessibili utilizzati come postazioni di lavoro temporaneo per i colleghi in visita, e una serie di spazi touch-down per una rapida riunione informale.
L’edificio vanta anche 3 terrazze sul tetto, per fornire al personale Swedbank con una zona ricreativa con una vista fantastica.La strategia sostenibile di Swedbank è molto ambiziosa. La nuova sede ha ricevuto una certificazione d’oro dal sistema di certificazione sostenibilità svedese, il ‘Miljöbyggnad‘. Questo supporta il valore fondamentale della ‘cura‘ di Swedbank.

Architetti: 3XN
Interior design: Tengbom
Lighting design: Black Ljusdesign

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>