Nel Blog del sito Cosmit, ente fieristico milanese, il critico di design Chiara Alessi ha espresso la sua opinione sulle icone del design di oggi!
C’erano una volta le ‘icone del design’. Così esordisce Chiara Alessi, evidenziando come un tempo, tra gli anni Cinquanta e gli anni Novanta esistevano oggetti di design che hanno superato per fama e visibilità i loro stessi autori e le aziende che li avevano prodotti diventando dei “classici”.
Icone di design che sono rimaste tali, impresse nella memoria, perché a distanza di anni nessun altro oggetto o simbolo è stato altrettanto convincente e/o duraturo da sostituire, o almeno affiancare, quelli del passato.
“Così, da dieci anni almeno, non abbiamo, per popolarità, riconoscibilità, trasmissibilità (tre requisiti imprescindibili) nuove icone nel design”.
“Finita l’epoca dei maestri è finita anche la possibilità di produrre nuove icone? Oppure dobbiamo pensare che persino i maestri furono in parte prodotti da quelle icone? La loro sparizione è forse colpa dell’inarrestabile aumento degli oggetti di massa e della massa di detentori dei mezzi per produrli? O piuttosto l’imperfezione e la personalizzazione contemporanee rendono gli oggetti più unici e quindi paradossalmente meno collettivizzabili? Oppure ancora è tutto un falso problema?”
Secondo Chiara Alessi la risposta a queste domande è solo una: “Non si tratta solo delle icone, in realtà a essere cambiato è lo statuto stesso del design, dei suoi prodotti e della sua disciplina. Ed è cambiata la cultura di cui il design è specchio. Abbiamo ormai superato gli anni Zero: siamo giunti nell’epoca post-icone”.
”
Vedi il sito di Chiara Alessi www.chiaraalessi.com/
Potrebbe interessarti:
- None Found