Domottica D.O.C. per una giovane azienda vinicola

Cantina-Gori-0002A Nimis – antica roccaforte di epoca romana situata nella zona dei Colli Orientali del Friuli – sorge una giovane azienda vinicola, la cantina Gori.

Moderna e unica nel suo genere, perché interrata nella collina a vigneto, la cantina Gori si contraddistingue per lo spazio interno open space, dove la zona di produzione è caratterizzata da uno speciale pavimento in cemento e quarzo acidato.

Il progetto architettonico – realizzato a quattro mani dagli architetti Massimo Bertolano e Giovanni Croatto – vede integrate la villa padronale con la cantina vinicola, con il tutto che si sviluppa per un totale di quattro livelli, due dei quali interrati nella collina:.

È solo a uno sguardo esterno che si può cogliere la complessità del progetto: il lato nord dell’edificio infatti si caratterizza come metafora di un bastione medievale mentre il lato sud ottimizza la trasparenza e il panorama verso la valle attraverso l’uso di schermature e brise soleil in legno.

Cantina-Gori-0063Gli interni invece sono stati sviluppati in diretta connessione con i desideri e i gusti dei proprietari, alternando object trouvées a elementi più modernizzanti. Ed è proprio all’interno che la tecnologia ricopre un ruolo chiave. Per gestire una struttura così articolata e complessa, dove la funzionalità degli spazi residenziali deve abbinarsi alle esigenze un ambiente – la cantina – dove la temperatura deve essere sempre stabile, è stato scelto il sistema domotico By-me di Vimar.

Da un unico  pannello di controllo Multimedia Video Touch Screen è possibile controllare tutti gli ambienti di cui si compone l’abitazione. Luci, clima, automazioni, accessi diffusione sonora: tutto è sotto controllo e nulla sfugge ad una gestione automatizzata ed intelligente, che consente di ottimizzare tempo e risorse all’insegna di un comfort diffuso.

I proprietari possono così verificare lo stato delle luci e del clima in ogni singola stanza, intervenendo in caso di necessità, così come ascoltare il brano preferito attraverso l’impianto di diffusione sonora Vimar.  Il tutto controllabile anche localmente grazie a comandi domotici che governano sia le automazioni che le luci, sapientemente posizionate per far risaltare alcuni particolari dell’arredo.

Un contesto, questo, che unisce domotica e design raffinato. Tutti i dispositivi Vimar, compreso il Multimedia Video Touch Screen, sono incorniciati da placche in cristallo color bianco diamante. Una finitura che si integra perfettamente con le tonalità chiare degli interni, dando quasi l’impressione di essere un tutt’uno con loro.

 

Visita il sito

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>