Uno spettacolo di luci a Honk Kong: la Luna D’oro

La Luna d’Oro è una struttura architettonica temporanea che esplora come tradizioni costruttive uniche di Hong Kong e l’arte possono essere combinati con le tecniche di design contemporaneo nella creazione di uno spazio evento pubblico altamente espressivo e accattivante.

Vincitore nel 2012 del concorso di progettazione Lanterna meraviglie organizzata dalla Hong Kong Tourism Board per il Mid-Autumn Festival ed è stato esposto per 6 giorni nel Victoria Park di Hong Kong.

La Luna d’Oro rivisita il concetto di una lanterna cinese e fa un collegamento diretto alla leggenda di Chang’e, la Luna Dea dell’Immortalità – due elementi fortemente connessi con il Mid-Autumn Festival.
Il 6 piano-alto sferico è rivestito con le fiamme astratte in colori ardenti e modelli. La lanterna è collocata in una piscina di riflessione e può ospitare fino a un massimo di 150 persone che vengono immerse nell’esperienza luce e suono.

Una cupola geodetica acciaio leggero costituisce struttura primaria del padiglione ed è la base per una griglia generata dal computer avvolto intorno ad esso. Questa griglia si materializza attraverso una struttura secondaria di bambù. Questa tecnica è stata unita alla tecnologia di disegno digitale per installare con precisione e piegare i bastoni di bambù in una griglia avvolgendo la cupola d’acciaio.
Questa griglia è stata poi rivestita con le fiamme in tessuto elasticizzato, il tutto illuminato da luci LED animati.
Per le fiamme sono stati utilizzati otto diversi tipi di colore di tessuto elasticizzato che vanno dal gradualmente avorio e giallo all’arancio intenso, rosso e profondo bordeaux.

In questo progetto sono state unite strategicamente tecniche di progettazione digitale, come la programmazione di computer o di fabbricazione CNC, con l’artigianato tradizionale e materiali di base.
La Luna d’Oro è stata costruita in soli 11 giorni e mostra come, attraverso una combinazione di tecnologia state-of-the-art design digitale e tradizione artigianale a mano, si può realizzare un progetto ad alta velocità e basso costo con mezzi semplici.
La Luna d’oro è stata aperta al pubblico di sera  con un effetto sonoro e uno spettacolo di luce visibile sia dall’interno che dall’esterno del padiglione.
Architetti: Kristof Crolla, Adam Fingrut

 

www.archdaily.com/283965/golden-moon-lead/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>