Torna alle notizie della fiera

Euroluce 2013, Stands promenade – quarta puntata. Il padiglione 15

Prosegue il percorso virtuale tra gli stands di Euroluce 2013: ecco la “design promenade” con le novità più rappresentative del padiglione 15.

Vedi i padiglioni 9, 11 e 13


BELFIORE

Al Salone Internazionale dell’Illuminazione Belfiore presenta la sua nuova collezione 9010 – novantadieci un nuovo marchio di prodotti da incasso. La purezza del nuovo materiale, compound di elementi minerali e stabilizzanti, completa la proposta della linea 9010 novantadieci nel rispetto dell’impegno etico e di sostenibilità ambientale che da sempre distinguono l’azienda. Straordinaria durata di funzionamento, elevato rendimento, assenza dei costi di manutenzione: i LED proposti nella collezione 9010 novantadieci sono la risposta più innovativa alle richieste di tecnologia e design.

Bolle: Plafoniere da incasso in gesso con diffusore in vetro, adatte per illuminazione di grandi ambienti. Master: Faretti da incasso in gesso versatili e funzionali, per soddisfare le più svariate soluzioni di illuminazione.

Inoltre Belfiore ha presentato le nuove collezioni Pure, applique angolare in ceramica caratterizzata dalla purezza delle forme e Glass applique angolari in ceramica con diffusore in vetro.

 

CINI&NILS

Cini&Nils presenta a Euroluce una nuova collezione di prodotti esclusivamente led. Lampade a sospensione, a parete, da tavolo e lampade tecniche su cavi.
Sono sette nuove proposte molto diverse tra loro con una propria e personalissima identità tra cui ricordiamo Collier, design Mario Melocchi: lampada da interni, a sospensione o sopratavolo, a led, dimmerabile, a doppia emissione luminosa: diretta verso il basso e indiretta verso l’alto, con possibilità di doppia accensione. Una o più corone in metacrilato trasparente, ognuna formata da 20 cubetti, si compone di un disco portante in alluminio e acciaio inox su cui alloggiano i led.
Assolo, design Luta Bettonica: lampada da interni, a led, dimmerabile, a luce indiretta, installabile sia a parete che a soffitto. Caratterizzata da un design lineare e compatto, Assolo, una volta accesa, crea due semicerchi di luce contrapposti.
Posizionandola in serie verticalmente, orizzontalmente o sfalsate si possono creare infiniti giochi di luce.

Photogallery>

INGO MAURER

Ingo Maurer ha presentato diverse novità in uno stand rappresentativo della creatività. e specializzazione nel disegno di apparecchi di illuminazione.
Spettacolare Wallpaper: Lunghezza 320 cm, larghezza 60 cm. Cinque motivi che si ripetono ognuno composto da 168 LED, di cui 48 bianchi, 60 blu e 60 rossi. Una striscia ha complessivamente 840 LED, 2,5 A, ca. 60Watt quando i LED sono regolati al massimo. La carta da parati può essere accorciata orizzontalmente nei punti in cui inizia un nuovo motivo. La carta da parati in fibra è disponibile in rosso, verde e bianco e può essere applicata al muro come le carte da parati classiche;

Flying Flames, Moritz Waldemeyer / Ingo Maurer e Team: un sofisticato sistema che consente di comporre molteplici lampadari a candela personalizzati. Se il lampadario viene posizionato sopra un tavolo, possono essere aggiunti uno o due elementi downlight. Il rosone quadrato e di dimensioni inferiori (60 x 60 cm) è perfetto per una disposizione degli Elementi in cerchio, mentre il rosone allungato grande (120 x 40 cm) è adatto per l’impiego sopra tavoli o bar. L’altezza e la disposizione degli elementi possono essere scelti liberamente e sono facilmente modificabili.

Photogallery>

LUXIT

Luxit presenta MCube, design Este Rocco: una lampada d’impostazione modulare, che è possibile comporre e scomporre in infinite forme per illuminare e arredare con personalità ambienti retail e interni domestici, hotel e uffici. Cubi e parallelepipedi in diverse finiture di colore si combinano fra loro in un gioco che moltiplica le possibilità creative e fa parlare la luce, emessa dall’ampia gamma di sorgenti disponibili dalle lampade tradizionali ai LED di ultimissima generazione e diffusa, filtrata, resa viva dalla magia del vetro.

Infiniti, design  Este Rocco: un sistema modulare (System) e una lampada d’arredo (Design), due linee per un’unica famiglia di apparecchi a tecnologia LED progettati come altrettante variazioni stilistiche sul tema del triangolo. Questo è Infiniti, soluzione tecnica e allo stesso tempo decorativa per le moderne esigenze dell’illuminazione. Infiniti System porta la luce ovunque, in orizzontale e in verticale, sagomando il fascio in angoli impossibili o allungandolo all’infinito in file continue come tratti di matita.
Infiniti Design sposa estetica e funzione interpretando liberamente il motivo del triangolo. Ne nascono forme irregolari d’immagine rigorosa e grande versatilità applicativa, capaci di arredare ogni ambiente creando sempre la giusta atmosfera. Disponibile nelle versioni a parete, sospensione, soffitto e terra.

Photogallery>

MARTINELLI

Presso lo stand Martinelli numerosi visitatori, in un clima di grande entusiasmo, hanno condiviso il successo dei prodotti presentati dall’azienda in occasione di Euroluce.

Tra le tantissime novità proposte:

Circular Pol XXL, Emiliana Martinelli; un sistema a luce diffusa componibile, composto da 8 settori curvi, stampati in rotazionale, materiale polietilene, collegati tra loro da un giunto in modo da formare un unico elemento circolare o altre configurazioni geometriche unendo il settore curvo con il settore lineare. Sorgente di luce fluorescente o a LED. Completo di alimentatori elettronici.

Colibrì, Emiliana Martinelli: lampada a sospensione, del sistema Colibrì a luce diretta/ indiretta, struttura in alluminio anodizzato naturale o nero, elemento singolo o unito con particolare giunto a calamita ad altri elementi in modo da comporre varie configurazioni. Alimentatore elettronico nella scatola tubolare fissata al cavo.

Minipipistrello, Gae Allenti, lampada da tavolo a luce diffusa struttura in acciaio inox, diffusore in metacrilato opal bianco base e pomello in alluminio verniciato nel colore bianco o testa di moro. Alimentatore elettronico sulla spina.

In occasione del Salone del Mobile di Milano, Minipipistrello è stata ospite della Triennale Design Museum  nella mostra organizzata in ricordo di Gae Aulenti attraverso una selezione dei suoi più importanti oggetti di design, tra cui anche Pipistrello e Ruspa, realizzati negli anni sessanta per Martinelli Luce.

Photogallery>


MARTINI

Martini si presenta ad Euroluce con una serie di nuovi prodotti per il settore decorativo e un rivoluzionario prodotto led, HD Retina.
Si tratta di un nuovo Led ad alta definizione, che satura contemporaneamente e in modo perfettamente equilibrato sia i colori caldi che quelli freddi, rendendoli piacevoli per l’occhio umano e al loro colore naturale. Ideale quando si devono illuminare ambienti dove sono presenti , tutti insieme, oggetti di colore diverso. L’innovazione raggiunta con HD Retina LED è una tecnologia capace di rendere i colori fedeli a quelli che la memoria umana associa agli oggetti familiari, con un’ottima saturazione del colore, rendendo possibile un risultato mai ottenuto fino ad ora con qualunque fonte di illuminazione artificiale.
Tra le novità per Euroluce, anche la lampada da tavolo Sin, Arch. Lapo Grassellini: l’estetica dei suoi snodi rimanda ai compassi moderni, mentre la meccanica, che sfrutta invece il movimento a pantografo, richiama quelli più antichi. Per assicurare una rotazione completa, la lampada è dotata di regolazione a sfioro per permettere accensione, spegnimento, intensità luminosa e temperatura colore e Aradia, Arch. Parisotto: la luce, celata all’interno di alcuni vertici del poliedro, si diffonde e riflette lungo superfici interne generando, quasi per magia, un’infinità di linee luminose. Una calda luce diffusa esce dalle forme rigide del solido puro, smaterializzandolo e ammorbidendone i contorni.

 

METALSPOT

I numerosi visitatori dello stand sono stati accattivati dalle nuove “famiglie di prodotti e sistemi” presentati da un’azienda sempre più orientata all’illuminazione tecnica architetturale. L’obiettivo di Metal spot è quello di fornire al progettista gli strumenti per poter cucire addosso a ogni singolo progetto la luce che più vi si adatta sfruttando al massimo le potenzialità dei LED, che garantisce efficienza energetica, ottima resa cromatica e un illuminamento di qualità.

Tecnologia, funzionalità, estetica rigorosa e moderna ma anche tanta versatilità caratterizzano le novità protagoniste di Euroluce 2013 tra cui: Flik & Flok, design Light Lab: una serie proiettori da parete e plafone che, grazie alla tecnologia a LED e al design dal gusto moderno e pulito, rappresentano il sistema di illuminazione ideale per vari tipi di ambiente, da quello retail e alberghiero, al contract fino a contesti residenziali. Entrambe disponibili in versione Mini, più piccola e Pro, un po’ più grande, Flik e Flok si differenziano a livello formale. Se infatti Flik ha forme squadrate e cubiche, Flok presenta linee morbide e circolari.

Metal Spot, inoltre, estende oggi la propria offerta con un’ampia serie di sorgenti che possono essere installate su binario trifase Trio, la soluzione più comoda ed economica per illuminare grandi superfici, ambienti commerciali, della ristorazione e dell’intrattenimento. Ciò che fa la differenza sono gli apparecchi che al binario possono essere agganciati: dai proiettori più tecnici, come il nuovissimo Transformer, agli spot a LED o con HQI, alle sorgenti fluorescenti per luce diffusa fino ad arrivare, unici sul mercato, agli apparecchi più decorativi, come Balun o Cono.

Vedi anche Transformer, Page e Mini Page e Wolf

Photogallery>

NEMO CASSINA LIGHTING

In occasione di Euroluce 2013, NEMO Cassina Lighting ha presentato i suoi nuovi prodotti tra cui la nuova lampada da terra Margot, Design Carlo Forcolini e Giancarlo Fassina: grazie all’attento studio meccanico, Margot instaura un sensibile gioco d’equilibrio tra struttura portante e diffusore che, come una lampada a sospensione, sorvola l’ambiente. Grazie al braccio snodato, il cono di luce emesso da Margot può essere comodamente posizionato in punti differenti dell’ambiente. Può raggiungere molteplici punti dello stesso ambiente.
Dal successo della lampada da terra Tru, Nemo ha presentato TRU Sospensione, Design Roberto Paoli: formata da una sottile struttura anulare in alluminio, Tru risulta leggera, quasi effimera – un “non oggetto” e sorprendente quando si illumina: le sorgenti sono infatti perfettamente nascoste nei profili lineari a V che compongono la lampada. Grazie all’utilizzo di Led ad alta efficienza e allo studio strutturale della lampada, Tru sospensione emette luce sia verso il basso che verso l’alto, ponendosi come soluzione ideale
per sale riunioni e uffici.

Vedi anche Projecteur 165, Alya e Giò Terra

Photogallery>

OMIKRON

Dopo aver acquisito la maggioranza di Nemo da Cassina, Omikron continua a sviluppare soluzioni illuminotecniche innovative nel segno di una consolidata produzione architetturale sempre più concentratata sulle esigenze progettuali di spazi domestici e commerciali.
In occasione di Euroluce 2013, l’azienda ha presentato 2TUBES, design: Charles Kalpakian: una lampada da terra e da parete outdoor, che trova la sua forza espressiva negli equilibri dei volumi e delle proporzioni. Due corpi cilindrici, simili ma al tempo stesso diversi per taglio e finitura. Sfiorandosi appena, l’elemento più piccolo rimane sospeso, dando vita ad una luce indiretta sul pavimento o sulla parete, che va ad aggiungersi a quella diretta ad effetto flood.

Vedi anche Wall Shadow, Spigolo e Orizzonte

Photogallery>

PLATEK

Platek si presenta ad Euroluce con una nuova serie di paletti come Block, design Gaspare Inglese: corpo in cemento stampato disponibile in tre colorazioni. Assenza di viti a vista. Flangia di fissaggio a pavimento completamente a scomparsa. Schermo in vetro temprato piano spessore 4mm. Grado di protezione: IP65; Resistenza alla rottura: IK 06;
il paletto Menhir, design Lundbergdesign: con corpo in lega di alluminio estruso verniciato e resistente alla corrosione. Testa di chiusura realizzata in pressofusione di alluminio verniciato e resistente alla corrosione. Grado di protezione: IP65 Resistenza alla rottura: IK 08 e Slim, paletto con corpo in lega di alluminio estruso verniciato e resistente alla corrosione. Protezione con trattamento di iridite, fondo con polveri epossidiche e verniciatura poliestere. Schermo in vetro temprato piano extra-chiaro spessore 5mm. Flangia di fissaggio a pavimento completamente a scomparsa. Grado di protezione: IP65 Resistenza alla rottura: IK 08

Photogallery>

Vedi i padiglioni 9, 11 e 13

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>