CoeLux: cielo, sole e benessere in tre famiglie di sistemi

I vantaggi della luce naturale sull’essere umano sono molteplici, da quelli funzionali a quelli psicologici, fisici ed emotivi. Progettare lo spazio con la tecnologia iperrealistica CoeLux, significa reinterpretare il rapporto tra essere umano e il contesto in cui vive e permettere alle persone di
sperimentare la luce naturale negli ambienti indoor.

CoeLux® è un’azienda italiana che brevetta, prototipa e produce sistemi high-tech in grado di ricreare l’esperienza del cielo e del sole nell’architettura contemporanea. Un’incredibile combinazione tecnologica di LED ad alta luminosità, componenti ottiche e materiali nanostrutturati declinata in tre famiglie di sistemi: CoeLux HE, CoeLux LS e CoeLux HT; distinte per dimensioni, modalità d’installazione e design.

Sistema 45 HC (High Ceiling)

CoeLux HE, ricreare il desiderabile


Nel cielo limpido dei sistemi HE (High-End) appare un sole splendente percepito ad una distanza infinita, caratteristica che rende il sistema particolarmente realistico e ne esalta la sensazione di profondità. Incontrando pareti e superfici all’interno dell’ambiente, la luce emanata crea uno spot dai contorni definiti e contribuisce a ricreare un’atmosfera naturale. CoeLux HE è disponibile in tre versioni: 45 HC, 45 LC e 45 Square, differenti per dimensioni e modalità d’installazione.

CoeLux LS, profonda percezione

Osservando la lunga finestra e muovendosi nello spazio sottostante, un sole dai contorni sfumati sembra seguire l’osservatore: un gioco di ottiche crea l’illusione di un lieve movimento che conferisce realismo al sistema. Percepito ad una distanza infinita, il sole di CoeLux LS diffonde un fascio di luce a 45 gradi che crea un morbido spot di luce sulla parete o nell’ambiente
circostante. CoeLux LS è dimmerabile fino allo 0,1% e permette di configurare l’intensità della luce secondo le esigenze dell’utente, ricreando un’atmosfera naturale e confortevole.

CoeLux HT25, High Tech Flat

HT25, l’ultimo nato dei sistemi CoeLux (presentato ad Euroluce 2019), è il primo caratterizzato da un fascio di luce zenitale. Il design è particolarmente versatile: una finestra rettangolare di soli 25 cm di spessore consente una grande libertà progettuale permettendo l’installazione ad incasso anche in altezze ridotte, in controsoffitti in cartongesso o modulari. Installato in diverse composizioni, il sottile design della cornice favorisce la creazione di finestre semi-continue, creando la percezione di grandi porzioni di cielo.

L’osservatore percepisce ad una distanza infinita un sole leggermente diffuso e poco abbagliante, che dà la sensazione di essere posizionato sempre sopra la sua testa.

CoeLux HT25, High Tech Flat

Il sole illumina e proietta un fascio di luce intenso rendendo protagonista l’ambiente e i soggetti sottostanti, valorizzandone i colori e le texture. Lo spot illumina l’area circostante in maniera diffusa. Con un taglio a 60 gradi, la cornice, sottile e bianco opaca, intercetta il sole e crea un riflesso sul cielo, aumentando la percezione di profondità della finestra. Il sistema è dimmerabile dal 40% fino alla massima potenza, compatibile DALI e, in forma opzionale, controllabile attraverso il bluetooth da smartphone.