Il WWF ed Ecolight, consorzio che si occupa della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle pile e degli accumulatori, hanno introdotto recentemente nelle scuole il progetto “Vita da Lampadina”, lezione di ecologia per l’uso e lo smaltimento corretto delle lampadine a risparmio energetico.
L’iniziativa, rivolta agli alunni di quarta e quinta elementare, è nata tenendo in considerazione che, a differenza delle vecchie lampadine ad incandescenza, ormai non più commercializzate, quelle a risparmio energetico sono considerate “rifiuti speciali” a tutti gli effetti e contengono sostanze inquinanti, quindi devono seguire un percorso di raccolta e recupero.
Con questi presupposti, il progetto “Vita da Lampadina” prevede lo sviluppo di un programma didattico attraverso il quale gli alunni coinvolti possono “toccare con mano” com’è fatta una lampadina a risparmio energetico e come funziona, e capire perchè deve essere raccolta separatamente e come deve essere trattata affinchè possa dar vita a vetro, plastica, alluminio e fornire mercurio per realizzare altre lampadine.
Fonte: Web Paper Ecolight – Dicembre 2011
”
www.ecolight.it
Potrebbe interessarti:
- None Found