Sky

Località: Milano

Cliente: Sky

SKY Italia S.r.l. è una società italiana attiva nel settore televisivo, in particolare fornisce a pagamento la piattaforma televisiva commerciale SKY.  La società è di proprietà del maggiore gruppo editoriale multimediale a livello mondiale, la News Corporation di Rupert Murdoch, con sede a New York.

Obiettivo del progetto
Per la sua sede di Milano, Sky aveva manifestato l’esigenza di creare un ambiente di lavoro altamente flessibile, in grado di permettere facilmente e rapidamente le continue riconfigurazioni degli spazi, richieste dalle particolari attività ed esigenze organizzative del Gruppo. L’ambiente degli uffici doveva essere luminoso, con ampio passaggio di luce naturale, oltre a fornire un alto livello estetico e facilmente personalizzabile da parte degli utilizzatori. Infine, gli spazi dovevano da un lato favorire la comunicazione tra i collaboratori, dall’altro consentire, ove necessario, la giusta privacy lavorativa.

Spazi creati
•    Uffici direzionali
•    Postazioni operative
•    Call center
•    Sale riunioni
•    Sale relax e aree break
•    Quiet rooms per lavori di concentrazione
•    Printing rooms

La realizzazione
•    Building 1: 3 piani di parete (aree destinate alle redazioni dei diversi canali televisivi, uffici marketing, uffici dedicati alla preparazione dei palinsesti televisivi)
•    Building 2: 7 piani di parete (spazi destinati ad uso uffici)
•    Stabile di collegamento tra i due building: 2 piani di parete.
Per uno spazio totale di circa 8.000 mq.

Descrizione del progetto
Haworth ha collaborato con l’impresa edile Colombo Costruzioni e lo Studio di Architettura bh+a International, per la progettazione e fornitura delle pareti divisorie per la sede di Sky a Milano. Nei due edifici che compongono la sede del cliente sono stati realizzati complessivamente 10 piani di parete per un totale di circa 8.000 mq, oltre ad alcune zone all’interno dello stabile di collegamento che connette i due building.

Per favorire la comunicazione visiva tra i collaboratori sono state utilizzate  pareti completamente vetrate lungo i corridoi e le zone di circolazione, mentre per le aree dedicate all’archiviazione e  alla concentrazione, nonché per le pareti di spina che separano i diversi uffici, sono state utilizzate le pareti cieche, che favoriscono la privacy e quindi l’ergonomia delle postazioni di lavoro.

Per rispondere alle particolari necessità del cliente, sono state sviluppate numerose soluzioni speciali estremamente innovative, sia per la parete Network che per la parete Esedra. In particolare, per i moduli ciechi Network sono state implementate nuove pannellature orizzontali, arricchite da profili accessoriabili che consentono l’attrezzabilità delle pareti con numerosi elementi quali armadietti, mensole, appendiabiti. Le sale riunioni, che necessitano di una maggiore privacy acustica e visiva, sono state realizzate con soluzioni di parete dalle elevata performance acustiche e con porte a doppio vetro con possibilità di alloggiamento delle veneziane all’interno.

Per soddisfare in modo puntuale le esigenze specifiche del cliente è stata fondamentale la grandissima flessibilità dimostrata dal servizio Ricerca & Sviluppo di Haworth, che ha sviluppato nuove soluzioni dedicate a migliorare l’integrabilità e l’utilizzo combinato delle due linee di parete Esedra e Network.

Potrebbe interessarti:

    None Found