Infocom

Architetti: Studio Architettura Alessandro Rendon, Casciago (VA)

Località: San Macario (VA)

Prodotti utilizzati:

Un grande locale (oltre mq. 650) a pianta rettangolare nel quale ricavare gli uffici per una azienda informatica, la necessità di adottare scelte progettuali che possano consentire la massima flessibilità sia funzionale che tecnologica: con questi presupposti si è scelto di utilizzare la pavimentazione galleggiante ELEVFLOOR e le pareti mobili attrezzate ALTHURA.

Il progetto mira ad ordinare, secondo degli assi di simmetria, le diverse destinazioni d’uso.
Le funzioni più proprie dell’attività quali gli uffici del personale, i direzionali e la sala riunioni sono stati collocati lungo il perimetro e le pareti di questo locale, con le parti superiori in cristallo per illuminare naturalmente la parte centrale, hanno finitura color salmone.
I locali adibiti alle funzioni accessorie e di ricevimento, poste al centro, hanno le pareti bicolore grigio chiaro e grigio scuro.
Il gioco dei colori oltre a rendere l’insieme gradevole e di sicuro effetto scenico serve a determinare visivamente le differenti funzioni espletate all’interno dell’attività.

ALTHURA è la parete che divide lo spazio consentendo di determinare l’organizzazione dello spazio-ufficio in modo completamente funzionale alle esigenze di chi vi lavora.
Per la sua elevata modularità e per la rapidità di montaggio risponde a qualsiasi esigenza di progetto, adattandosi sia ai nuovi ambienti, sia ai vincoli delle strutture già esistenti. Innovative soluzioni tecniche e materiali originali, oltre ad un design moderno, rendono ALTHURA affidabile e pratica.

Nell’edilizia tradizionale, l’installazione d’impianti è un’opera onerosa che richiede lunghi interventi murari, in particolare nelle ristrutturazioni, e che, a lavori ultimati, ha il grande svantaggio di non permettere l’ispezione di quanto realizzato.
La sempre maggiore informatizzazione degli ambienti di lavoro rende più difficile la situazione, in quanto linee telefoniche, fax e computer vanno a sommarsi agli impianti tradizionali.
Il pavimento sopraelevato ELEVFLOOR risolve il problema con economicità e praticità d’utilizzo.
Posando ELEVFLOOR si viene a creare un nuovo volume: un’intercapedine la cui superficie è pari a quella dei locali oggetto d’intervento, con altezza determinata dal progettista in base alle proprie esigenze.
All’interno dell’intercapedine gli impianti sono posati direttamente sul sottofondo o, nelle ristrutturazioni, sui pavimenti esistenti.
E’ possibile installare gli impianti a quote diverse, ottenendo una differenziazione visibile.
E così è perfettamente ispezionabile lo sviluppo orizzontale degli impianti.
A posa effettuata per eseguire l’ispezione è sufficiente rimuovere i pannelli modulari di pavimentazione.
Il rivestimento di copertura è l’elemento più influente sulle caratteristiche di rumorosità del pavimento. Le caratteristiche acustiche del pavimento migliorano anche in funzione sia della maggiore densità del pannello sia dell’aumento del suo spessore.

Potrebbe interessarti:

    None Found