E’ stato lo studio di architettura italiano Progetto CMR a progettare la nuova sede milanese di Wolters Kluwer, società Olandese che fornisce servizi di informazione per il mercato legale, fiscale, finanziario e sanitario.
Gli uffici sono stati rinnovati dopo 35 anni in favore di una struttura più compatta ed efficiente che ha comportato una revisione dell’organizzazione aziendale e nella definizione di nuove modalità di lavoro.
I dipendenti hanno partecipato attivamente al cambiamento: sono stati interpellati e resi partecipi delle scelte dagli architetti e dal management dell’azienda e così coinvolti pienamente in questo processo di cambiamento.
La nuova sede, distribuita su 5 piani, è stata pensata secondo gli standard previsti per gli uffici contemporanei.
La comunicazione tra i diversi dipartimenti è stata agevolata. Sono stati creati diversi scenari per rispondere a tutte le esigenze dei lavorativi in modo da creare un ambiente in cui si possa lavorare in modo più efficiente e piacevole.
La luce, vera protagonista dell’intervento, mette in risalto i varchi colorati posti lungo i corridoi che, attraverso grandi pannelli, raccontano le attività svolte dall’azienda e i prodotti editoriali proposti.
Photo credits: Andrea Segliani.
Potrebbe interessarti:
- None Found