La moda illuminata

La luce plasma gli abiti come sculture

1. STRUTTURA ARCHITETTONICA

Il negozio di abbigliamento Front Row, situato nel centro di Bergamo, è stato progettato dallo studio milanese dell’architetto Sara Mano. La pianta si presenta a forma di ‘L’: la zona dell’ingresso e quella dell’abbigliamento donna si sviluppano su una doppia altezza; mentre l’area più piccola è divisa in due livelli: al piano terra si trovano i camerini prova e la zona servizi e al piano superiore l’abbigliamento uomo e altri camerini prova.Il colore bianco definisce tutto l’ambiente. Lo spazio dell’abbigliamento donna si presenta come un grande volume doppio, enfatizzato dall’imponente misura delle velette a tutta altezza, che ‘scivolano’ verso il pavimento e verso gli abiti, sottolineati anche da fasci di luce.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scala, raccolta da due quinte in muratura, realizzata con gradini autoportanti in cemento spazzolato; il corrimano è stato ricavato nelle quinte e pensato .
come un taglio di luce delineato da una lamina di acciaio spazzolato.

Il banco cassa è un semplice parallelepipedo, minimale nel disegno su misura e illuminato alla base. Pochi gli arredi realizzati in metacrilato trasparente per lasciare spazio ai prodotti. Altri elementi di arredo, come le tende e le pedane, sono in alpaca di color grigio. Le vetrine verso strada non hanno alcuna delimitazione, per rendere più unito il volume del negozio.

2. CRITERI PER L’ILLUMINAZIONE

Il compito della luce all’interno dello showroom è quello di armonizzare il bianco in tutte le sue sfumature ed evidenziare il contrasto fra le superfici lucide, come la resina del pavimento, e quelle opache, come la scala.I faretti direzionabili posti a plafone del volume a tutta altezza illuminano, enfatizzandola, la forte presenza delle velette, al loro interno ‘accese’ dalla luce che si raccoglie sui capi in esposizione. Tagli di luce realizzati con sorgenti fluorescenti sono stati pensati per sottolineare elementi fissi, quali la scala e il banco cassa.

Gli spazi su due livelli sono stati illuminati da faretti a plafone per creare una luce diffusa in tutto l’ambiente. I fari delle vetrine, montati su binario, sono puntati sui capi a renderli scultorei.

[relazione progetto
architetto Sara Mano, Milano]

3. CREDITI

Negozio di abbigliamento Front Row, Bergamocommittente
SM Store

progetto
architetto Sara Mano, Milano

superficie
250 mq

illuminazione
Erco
iGuzzini
Osram
Targetti

arredi
su disegno architetto Sara Mano

esecuzione lavori
Impresa F.lli Panigoni, Milano

fotografie
Pietro Carrieri

Potrebbe interessarti:

    None Found