Torna alle notizie della fiera

Euroluce 2013, Stands promenade – seconda puntata. Il padiglione 11

Proseguiamo la “design promenade” tra gli stand di Euroluce 2013, la fiera che si è svolta a Milano dal 09 al 14 Aprile, proponendo le novità più interessanti presenti nel padiglione 11.


Vedi i padiglioni 9, 13 e 15

ARTEMIDE

Artemide presenta le più interessanti e avanzate soluzioni di illuminazione nelle sue collezioni Design, Architectural, Outdoor e Nord Light, tutte realizzate attraverso l’utilizzo di LED di ultima generazione e firmate dai più importanti designer italiani ed internazionali. Tra le novità presentate troviamo Cata, un proiettore a LED che nasce da un’attenta ricerca per l’illuminazione, di accento prettamente museale, ma estendibile anche agli ambiti retail e hospitality, caratterizzato da un’elevata efficienza energetica, elevate intensita luminose in asse, fasci di luce molto concentrati e definiti e fasci medi e diffusi. Grazie all’uso di materiali trasparenti uniti a superfici riflettenti, l’apparecchio smaterializza la sua presenza nello spazio.

empatia

Empatia nasce dal connubio tra la grande tradizione del vetro soffiato e la LED technology di Artemide. Trasparenza e opacità sono dosati sapientemente in modo da ottenere un vetro che rifletta e diffonda la luce senza abbagliare, senza perdere in efficienza. Ne risulta una macchina ottica che ha il suo cuore in un light engine LED dalle elevate prestazioni, che nasce separato dal corpo emissivo in vetro a favore dell’efficienza termica e prestazionale. La luce viene controllata con il massimo rendimento e guidata al diffusore in vetro

 

Photogallery>

DAVIDE GROPPI

Davide Groppi presenta uno stand ricco di novità tra cui ricordiamo Profumo d’Estate, la lampada da tavolo Led realizzata mettendo una lucciola in un barattolo, come si faceva da bambini. L’idea di tornare indietro, ma anche di guardare avanti, di pensare all’estate che verrà o a quella che è passata.
La lampada da sospensione a Led N-Euro è un progetto semplice, quasi la rivisitazione dei vecchi impianti elettrici: una spina, un cavo, degli isolatori, un portalampada ed una lampadina led. Inoltre Davide Groppi ha presentato un’edizione esclusiva della propria lampada a sospensione Miss, interpretata da Agatha Ruiz De La Prada in cinque varianti di colore che rappresentano al meglio l’anima creativa della stilista: Magenta, Arancione, Giallo, Blu e Verde sono i colori che caratterizzeranno una della lampade di maggior successo della collezione Davide Groppi in questa versione esclusiva.

Photogallery >


FONTANA ARTE

Lo storico marchio italiano di design si presenta

con una proposta rinnovata di lampade nata dalla collaborazione con una nuova generazione di designer internazionali, dall’uso di materiali non convenzionali e da una particolare attenzione, in fase di progettazione, per la centralità della persona nell’approccio con la luce.

Protagonista dello stand Fontana Arte la lampada da tavolo Blom: diffusore in polietilene opalino bianco latte, petali in policarbonato, base in alluminio verniciato. Emissione luminosa diffondente e regolabile grazie alla rotazione sulla base dei petali. Disponibile in 4 colori: rosso rubino, grigio seta, verde pallido e giallo. Interruttore su cavo trasparente.

Un’altra novità la lampada a sospensione Cheshire: diffusore in policarbonato opalino bianco latte. Coperchio superiore disponibile nei colori bianco, nero e verde. Cavo di alimentazione trasparente. Rosone bianco. Emissione luminosa diffondente.

Photogallery >


FOSCARINI

Foscarini, in uno spazio espositivo di 880mq progettato da Ferruccio Laviani, ha presentato numerose novità tra cui la nuova lampada Stewie, disegnata da Luca Nichetto: una soluzione originale per una lampada da terra che si sviluppa in orizzontale e che ruba il nome ad un personaggio da cartone animato. Stewie si distingue per il valore grafico del segno, per le dimensioni e la particolare luminosità che ne emana. Anche da spenta mantiene le sue caratteristiche scenografiche e la spiccata personalità con cui abita ogni ambiente: trasversale nell’utilizzo e inconfondibile nella forma, è perfettamente a suo agio tanto in camera da letto o nello spazio giorno quanto negli spazi collettivi, utilizzabile anche in composizione per creare confortevoli aree lounge.

Tra le novità anche nuova lampada da tavolo Yoko, design Anderssen & Voll, una bolla di sapone delicata ed impalpabile. Immateriale ed eterea, semplice ed estremamente raffinata: con Yoko i designer norvegesi Anderssen & Voll rileggono l’archetipo della lampada da tavolo e lo capovolgono in un’audace inversione tipologica, appoggiando sul corpo illuminante un delicato volume fatto di trasparenze. Il risultato è un’intersezione perfetta, semplice e leggera, che trae ispirazione dall’immagine di una bolla in tensione che si posa sulla fonte luminosa.

Photogallery >


GRUPPO STATUS

Il Gruppo Status presenta in Euroluce un percorso suggestivo, attraverso uno spazio artistico e contemporaneo, un luogo capace di far riflettere su come emozione e tecnologia siano specchio l’una dell’altra, accogliendo i visitatori e introducendoli nelle nuove proposte Status.

Tra le novità protagonista Open Level, design by Alexander Nava, un innovativo lampadario a LED a soffitto che si può sviluppare all’infinito sia in larghezza che in profondità, con un modulo di 60×60 cm. La base in acciaio inox supermirror è equipaggiata con otto micro LED ad alta efficienza. Attraverso speciali micro lenti, Open Level riesce a garantire sia un ideale luce diffusa sia un più intensa luce diretta

La nuova versione di Thin, design by Laboratorio, quattro mantiene la linea sottile ed armoniosa ma perfeziona le prestazioni illuminotecniche. Si impiegano infatti nuovi materiali come l’acciaio supermirror ed oltre al nero si realizza il bianco. Sono stati utilizzati nuovi LED con miglior efficienza con il risultato di triplicare la luce!

 


KARBOXX

Quadrifoglio evolve, cresce e conferma la propria presenza alla più importante rassegna mondiale dell’arredamento con molte novità, prodotti e brand. Tra le tante novità esposte con il marchio Karboxx, una nuova lampada essenziale, Ola: la nuova collezione nata dalle sensazioni del designer Enrico Franzolini: Karboxx le materializza attraverso nuove tecnologie e materiali. Una fibra di vetro che è risultato di un lungo processo di ricerca tecnologica e materica. Un materiale che crea atmosfere uniche filtrando la luce attraverso le sue forme. La luce chiara che illumina la notte, il sole cocente d’estate, la bellezza di un tramonto: Ola reinterpreta la luce degli elementi in tre misure e tre finiture: arancio, rosso e bianco. Terra, tavolo, appoggio e sospensione: una collezione completa che utilizza lampadine LED ed a risparmio energetico.

Un’altra novità è Nyx, perfezionata in laboratori di ricerca, al servizio del massimo comfort visivo, del risparmio energetico e di una lunga durata dei corpi illuminanti. La collezione è declinata in tre gradazioni stilistiche: Linea, Stick e Ministick. Dai segni classicamente contemporanei di Linea, alle forme maggiormente disegnate di Stick e Ministick, Nyx by Karboxx è un progetto evoluto anche in termini di flessibilità, grazie alla possibilità di gestire il tipo di sorgente luminosa, le misure, i colori e le finiture di ciascun modello con grande libertà.

Infine ricordiamo Afra, design Enrico Franzolini, nella versione da terra da tavolo e a sospensione a luce diffusa.   


Photogallery >


MODO LUCE

Col suo approccio colorato e leggero, ma severamente progettuale, Modo luce ha presentato numerose novità tra cui Multiball, design Roberto Paoli: flessibile soluzione progettuale, pensata per tutti quegli spazi dove è necessaria una certa elasticità delle fonti luminose alle modifiche dell’ambiente senza dover ogni volta adattare l’impianto elettrico alla nuova soluzione.

Multiball è una serie di sospensioni aggregabili all’infinito, globi opalini di differente diametro fissati ad aste rigide di diverse altezze, collegate tra loro da una semplice ma ingegnosa staffa di giunzione mobile in metallo laccato bianco. Questo sistema di elementi singoli collegati tra loro consente di creare libere composizioni con più punti luminosi a soffitto, traslabili e adattabili a qualsiasi ambiente.

Un’altra novità Reverse, design Paolo Grasselli:sospensione a luce diffusa  dalla forma basica  a  tronco di cono con una particolarità: la flessibile conformazione della struttura della lampada consente – al momento dell’installazione  – di orientare il diffusore con la base maggiore verso l’ alto o verso il basso. Viene proposta nelle eleganti versioni in plissè ribbon fasciato a mano e plissè classic, oppure bicolore in cotone in cui i colori  di esterno ed interno vengono combinati in coordinato o a contrasto.

 


PANZERI

Per Panzeri, il progetto di punta di questa edizione 2013 di Euroluce è Carmen, una lampada da soffitto a luce indiretta LED con braccia snodabili in metallo smaltato bianco o nero. Le sue semplici forme e la scelta rigorosa dei colori creano una luce morbida e diffusa e permettono di interpretare il disegno che si forma secondo il proprio stato d’animo. A questo progetto se ne aggiungono altri dalla rilevante importanza decorativa e di facile installazione come le lampade da parete Archeos e Candy realizzate in bianco, nero e marrone metallizzato e con le versioni foglia oro e foglia argento su richiesta.

 


VESOI

Vesoi riconferma anche ad Euroluce la scelta “sorgente al centro del progetto”.Nel nuovo layout espositivo ha incontrato i tanti visitatori che hanno apprezzato il focus aziendale, oggi già risultato, di creare apparecchi in grado di esprimere il proprio “lifestyle”.

Tra le numerose novità Vesoi ha presentato Tiges, Progetto Vesoi: apparecchio a soffitto con struttura in acciaio finitura cromo, disponibile in tre lunghezze tutte con snodi direzionabili per poter regolare stelo e gruppo luce (particolarmente indicato per l’illuminazione diffusa o puntuale in casa, negozio o spazio pubblico). Disponibile anche la versione con portalampade in ceramica, per poter accogliere sorgenti fino a 100w, e unico snodo a farfalla per la sua regolazione. a richiesta disponibile nella versione fissaggio a soffitto ad incasso. può accogliere sorgenti cfli, oled retrofit.

Idealed, Mario De Rosa: rielaborazione tecnologica dell’archetipo-sospensione: coprifilo, cavo elettrico e portalampade, senza la lampadina.Un unico corpo in alluminio tornito che include il dissipatore di calore, il modulo led di ultima generazione, ad alta efficienza con temperatura colore luce calda, viene fornito con ottica a 11°-30°-60°- 90°-270° di emissione.

Lo speciale cavo elettrico coassiale di diametro ridotto ne enfatizza la curata essenzialità dell’apparecchio nei colori trasparente, bianco o nero. le finiture oro, cromo, anodizzato matt e anodizzato nero-matt. Completa la gamma Globoled, la versione con il classico globo in vetro borosilicato soffiato chiaro oppure opale per una emissione diffusa.

Photogallery>

 

 

Vedi le design promenade del padiglione 9,  padiglione 13 e del padiglione 15

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>