Barclays

Architetti: Pringle Brandon

Cliente: Barclays

“Aiutarti a creare il futuro che desideri” mettendo insieme le menti più brillanti, gli strumenti più intelligenti e una ricca gamma di servizi finanziari: questa è la missione aziendale di Barclays, una banca presente in 60 Paesi con 118 mila dipendenti, che movimenta denaro per più di 27 milioni di clienti.

La nuova sede di Barclays in One Churchill Place a Londra, 29 piani per oltre 70 mila metri quadri, poneva tra gli obiettivi principali quello di offrire le condizioni di “creare il futuro desiderato” non solo per i clienti ma anche per i propri dipendenti.

Il progetto fu affidato a Pringle Brandon, studio londinese di architetti e consulenti di ambienti di lavoro di alto profilo, conosciuti per la loro distinta capacità innovativa. Pringle Brandon mostra un interesse particolare verso il cambiamento della cultura nei luoghi di lavoro e il ruolo del design nella facilitazione del cambiamento organizzativo.

I punti chiave del progetto includevano, oltre agli uffici direzionali e quelli operativi, anche cinque ampie aree con bar caffè, un ristorante, stanze per gli incontri con i clienti, un’elegante sala da pranzo, una sala congressi ed un auditorium da 200 posti.

Il processo di condivisione degli obiettivi del progetto è stato veramente utile. Il lavoro riguardava non solo la forma e l’estetica ma anche l’aspetto funzionale dell’intero progetto. Una prestazione migliore, ma anche una valorizzazione eccezionale dello spazio. Il piacere particolare e l’aspetto arricchente di questa esperienza è stato l’alto grado di personalizzazione e l’interazione con gli altri partner della catena di valore.

La trasparenza, esigenza imprescindibile negli ambienti sociali e nei luoghi di lavoro, andava conciliata con la privacy negli uffici manageriali e nelle meeting room.
Il sistema di parete DUO di Nordwall rispondeva perfettamente alle complesse esigenze del progetto, permettendo l’interazione perfetta della trasparenza, e dunque della socializzazione, e della privacy.
Per definire lo spazio centrale, riservato al self service bar-caffe, è stato utilizzato il vetro curvato, che si distingue per le sue altissime prestazioni termiche e strutturali, disegnato e sagomato ad-hoc.

Questo edificio straordinario rappresenta una delle strutture più efficienti e più sicure in Europa. Un microclima perfetto, un’ottima ergonomia, un intenso flusso di sensazioni.

“Tutti noi coinvolti nel progetto siamo convinti di aver creato qualcosa che diventerà da subito un esempio architettonico molto potente” ha detto Sir Peter Middleton, Presidente del Gruppo Barclays.

Potrebbe interessarti:

    None Found