Ombre Light evoca il sole che splende dietro le nuvole

Una lampada sperimentale creata dalla designer Mette Schelde e presentata alla Mindcraft Project 2021

Ombre Light

Con una fonte luminosa posizionata dietro ad un vetro colorato, la designer Mette Schelde cattura l’effetto della luce solare che brilla attraverso le nuvole.

Ombre Light partecipa della versione digitale di Mindcraft Project 2021, l’annuale manifestazione di design sperimentale danese, come parte della collaborazione con la rivista Deezen che presenta il lavoro innovativo di 10 designer.

Il progetto combina materiali tradizionali con una tecnologia più recente per cercare di ottenere un effetto “sensuale”.

E’ composto da una lastra di vetro circolare, con una sfumatura blu stampata direttamente sul retro, che si irradia verso l’esterno. Partendo da un centro chiaro si trasforma verso l’esterno trasformandosi gradualmente in una tonalità indaco.

Una fonte di luce posta dietro il vetro crea un bagliore che la designer descrive come simile all’illuminazione diffusa che si crea quando il sole è coperto dalle nuvole.

“Il mio punto di partenza è stato il mio interesse nell’esplorare gli aspetti funzionali e sensuali e le forme della luce”, ha detto Shelde.

La forza dell’illuminazione su Ombre Light è controllata tramite un piccolo interruttore dimmer cilindrico al centro del design. Interagire con il pezzo in questo modo ha lo scopo di creare una connessione tattile con la luce.

Potrebbe interessarti: