Centro per l’infanzia di Reggio Emilia

Architetti: Progetto: Arch. Tullio Zini (project leader) ZPZ Partners - Arch. Mattia Parmiggiani, Arch. Michele Zini, Arch. Claudia Zoboli,Arch. Gabriele Lottici
Consulente: Arch. Andrea Branzi
Strutture: Ing. Pier Luigi Cigarini

Località: Reggio Emilia

Cliente: Oddicini Industrie SPA

Prodotti utilizzati:

Il Centro Internazionale per l’Infanzia è un progetto del Comune di Reggio Emilia con la finalità di valorizzare e diffondere le potenzialità e la cultura di bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, attraverso attività di ricerca, formazione, educazione e divertimento combinate.

La sala congressi del Centro per l’Infanzia di Reggio Emilia sorge all’interno del recuperato complesso degli edifici ex-Locatelli ed ha una capienza massima di 414 posti.
I principali vincoli in fase di progettazione degli spazi sono stati dettati dalla necessità di ottenere una suddivisione flessibile degli spazi e di adeguarsi alla forma della sala congressi.
La particolare conformazione a gradoni ha infatti richiesto la progettazione e realizzazione di un sistema di pareti manovrabili ad altezze diversificate, con una zona di raccolta a scomparsa nella zona del palco ed un sistema di guide solo a soffitto che permette di non avere guide o binari sul pavimento, antiestetici e che intralciano il passaggio.
I pannelli sospesi che compongono le pareti manovrabili sono stati tutti realizzati su misura e con altezze differenti per adattarsi alla forma della sala congressi; gli elementi, una volta accostati gli uni agli altri, formano una parete continua, perfettamente complanare e isolata acusticamente.
Fra i prodotti Oddicini, l’utilizzo di MAXPARETE si è rivelata essere la soluzione più adatta per rispondere alle esigenze di flessibilità e versatilità richieste dal progetto, per la capacità di adattamento in una sistemazione complessa e per la facilità di movimentazione, garantita dal preciso scorrimento nella guida applicata al soffitto, di carrelli con cuscinetti ad alta resistenza.
La struttura di MAXPARETE è realizzata in alluminio di forte spessore che consente di rendere la parete più robusta all’uso e più leggera nella movimentazione; quest’ultima è stata ulteriormente facilitata nel progetto in esame dalla realizzazione di appositi strumentiguida.
Un ulteriore punto di forza del prodotto MAXPARETE, che ne ha determinato la scelta, è l’elevato valore di isolamento acustico, elemento di fondamentale importanza nell’impiego in spazi destinati a riunioni e convegni.
Le pareti manovrabili sono, infatti innanzitutto dei grandi ricevitori di suoni aerei, ma sono pur sempre legate alla struttura circostante; è quindi fondamentale disaccoppiare il sistema dalla struttura, per limitare gli effetti delle vibrazioni; per questo motivo, tutte le pareti MAXPARETE di Oddicini Industrie sono dotate di sono dotate di strutture portanti con telaio sospeso atte all’isolamento e di strati interni tra loro indipendenti.

Potrebbe interessarti:

    None Found