Illuminare gli uffici in modo flessibile e conforme alle normative

I downlight Jilly per binari elettrificati ERCO

Non pretenziosi, modulari, variabili: così si presentano i moderni uffici multispace. La loro articolazione in zone offre varie opportunità, dal lavoro concentrato alla comunicazione intensa ed al relax di una pausa, e i sistemi degli ambienti si adeguano ad esigenze di volta in volta diverse.

Un’illuminazione di questa tipologia di uffici attraente, differenziata ed al tempo stesso conforme alle normative è una sfida che spesso gli apparecchi convenzionali per uffici falliscono. L’ideale è invece la combinazione tra l’infrastruttura efficiente dei binari elettrificati e gli apparecchi per binari elettrificati posizionabili in modo flessibile. Così gli utenti possono sempre reagire al variare delle proprie esigenze.

Per questi scenari ERCO ha sviluppato i nuovi downlight per binari elettrificati Jilly. Essi fanno parte di un’ampia famiglia di prodotti per i moderni ambienti lavorativi, che oltre agli apparecchi per binari elettrificati comprende anche apparecchi a sospensione, apparecchi da incasso nel soffitto ed apparecchi a plafone, tutti in un design coerente. Se cambia il layout dell’ufficio, il concept illuminotecnico semplicemente cambia con esso. Gli apparecchi per binari elettrificati Jilly possono essere spostati, orientati o integrati in qualsiasi momento senza necessità di attrezzi. A ciò si aggiunge che essi sono disponibili in via opzionale anche con la modalità di regolazione più intuitiva: senza cavi, tramite Bluetooth, con l’App Casambi adattata per ERCO.

Con Jilly per binari elettrificati l’illuminotecnica e la componentistica sono collocati in un corpo rettangolare compatto e piatto. Le proporzioni equilibrate ed il caratteristico aspetto a griglia conferiscono a Jilly un certo carattere ed in qualsiasi ambiente trasformano l’apparecchio in un dettaglio tecnico di pregio.

Efficiente ed ergonomico

Con Jilly ERCO punta su un’illuminotecnica innovativa, costituita da un sistema di lenti in polimeri ottici altamente efficiente, disposti a griglia e combinati con i Mid-power LED, che offrono un’efficienza luminosa particolarmente elevata, con oltre 140 Lumen per Watt. Negli apparecchi per binari elettrificati, con soli 13 Watt, due moduli quadrati da 5×5 celle ciascuno forniscono flussi luminosi perfetti per le applicazioni pratiche, pari a 2000 Lumen.

I progettisti possono scegliere tra due distribuzioni della luce, oval wide flood ed extra wide flood: la distribuzione a simmetria assiale oval wide flood può essere orientata perfettamente in funzione della disposizione delle postazioni di lavoro, mentre la distribuzione rotosimmetrica extra wide flood offre una buona uniformità anche con ampie ed efficienti interdistanze tra gli apparecchi.

Assieme alla griglia antiabbagliamento, i sistemi ottici delle lenti offrono un ottimo comfort visivo e con UGR<19 soddisfano le normative per le postazioni di lavoro. Inoltre la loro componente di luce verticale non abbagliante genera degli elevati illuminamenti cilindrici all’altezza delle teste: così i volti dei colleghi e degli interlocutori sono ben visibili ed illuminati in modo piacevole, supportando una proficua comunicazione nell’ufficio.

Per ambienti di lavoro individuali

Grazie alla combinazione di tre colori del corpo, nero, bianco e argento, con griglie antiabbagliamento color argento lucido o nero opaco, Jilly può suscitare un’ampia gamma di impressioni cromatiche. Nell’ambito del servizio ERCO individual sono inoltre possibili dei colori personalizzati per i corpi o per le superfici delle griglie, ad esempio oro, champagne o rame. In tal modo si può adattare perfettamente il design degli apparecchi anche ai concept di allestimento più inusuali.

Per i downlight Jilly ERCO offre sei diverse tonalità di luce, dal bianco caldo al bianco neutro, ossia 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92). In alternativa alla componentistica Casambi citata sopra, gli apparecchi sono disponibili anche nelle versioni commutabili, dimmerabili sulla fase con un potenziometro sul corpo dell’apparecchio o con componentistica DALI. Per i progetti di uffici nei quali sono centrali l’individualità, la flessibilità e l’adattabilità, i versatili downlight Jilly per binari elettrificati costituiscono quindi una soluzione sempre più avveniristica.