Un vecchio magazzino trasformato in un moderno ufficio openspace

Soffitti alti , layout a pianta aperta e camere luminose hanno sostituito i pratici ma noiosi spazi lavorativi cittadini. Questo cambiamento ha causato un vero e proprio boom dei soppalchi.

Ma la rivoluzione dei workplaces sta raggiungendo anche medie imprese situate in città più piccole. In particolare è molto popolare la conversione di vecchi impianti industriali in uffici o unità abitative.
Un esempio è la società  Wortmann da Detmold in Germania ha dimostrato che anche un magazzino senza finestre, non progettato per ospitare persone, può essere ristrutturato per diventare un moderno e luminoso ufficio.

Wortmann è una società di calzature , nota per marchi come “Tamaris”.  L’architetto Andre Rohde è stato nominato per convertire uno dei di magazzini aziendali in disuso in un moderno ufficio con uno showroom.

Wilkhahn-Project-News-Wortmann-1-Foto-Dauphin-HumanDesign-Group-RGB

Il progetto pulito e versatile soddisfa tutti i requisiti dei moderni workplace. Il magazzino misura poco meno di 54 per 18 metri di e il compito fondamentale è stato quello di alzare il tetto di 80 centimetri.  Per motivi di antincendio lo spazio è stato suddiviso in tre aree e sono state aggiunte tre gallerie sopraelevate.
Questa disposizione riflette i settori aziendali presenti in questa sede: vendite , marketing e contabilità.
Gli architetti hanno deliberatamente mantenuto il carattere industriale del magazzino.Le pareti non sono intonacate, i tubi e  la trama sono esposti. Le luci e il tappeto hanno un fascino industriale.
I lucernari assicurano l’illuminazione in tutto l’ambiente rendendo la stanza più grande.

Wilkhahn-Project-News-Wortmann-4-Foto-Wortmann-RGB

Antje Pegger della  società di interior design Wackerhagen ha optato per postazioni di lavoro con lo stesso layout, una vasta navata e diverse aree di comunicazione.  L’obiettivo principale, come per molti dei moderni progetti di interni uffici, è quello di incentivare il movimento fisico dei dipendenti incoraggiando una maggiore interazione tra i diversi dipartimenti .

Un ruolo centrale per questo aspetto è occupato dagli arredi di Wilkhahn che promuovono il movimento. Grazie al suo design atletico, la gamma tridimensionale di forte appeal, la seduta “IN” è perfetta per il concetto di comunicazione e impegno focalizzato. Il coperchio posteriore della sedia è realizzato in 3D Formstrick (form-fit knit), utilizzato per lo sviluppo di calzature sportive.

Posti a sedere spaziosi, divani e un angolo per pic-nic sono l’ideale per le chiacchierate informali.
Lo sgabello sitting-standing “Stitz” è volutamente messo in alcune sale conferenze sotto le gallerie sollevate .  Presentazioni media e incontri avvengono in un contenitore segnale rosso progettato appositamente.

E per riunioni veloci, chiunque può sedersi su uno dei coloratissimi “stand- up”, sparsi in tutto l’ufficio. L’allegro tessuto eye-catching che riveste queste sedute è fonoassorbente.

Wilkhahn-Project-News-Wortmann-2-Foto-Dauphin-HumanDesign-Group-RGB

Visita il sito

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>