Il nuovo libro “Illuminotecnica teatrale. Dipingere con la luce” edito dall’Accademia della luce e Sabbioni Editore e scritto da Salvatore Mancinelli, esperto di lighting tecnology e design e consulente presso teatri e accademie, fornisce nozioni sui mezzi della tecnologia luminosa e sui percorsi che la collegano all’arte e all’ambiente dello spettacolo.
Il volume, di 230 pagine, è suddiviso in 5 capitoli. Nella prima parte sono trattati elementi di fisica della luce; nella seconda la cromotologia che permette un approfondimento dei colori e sul loro simbolismo che interagisce sulla mente e sulla psiche; nel terzo si parla del teatro, con le sue luci, il suo spazio e le attrezzature; nel quarto capitolo si entra invece nello specifico delle procedure d’allestimento delle sale da spettacolo: dal rapporto luci-materiali-scenografia, al controllo delle ombre,all’atmosfera che la luce può donare se usata sapientemente; infine nel quito capitolo si parla di elettronica e di tecnica digitale.
La professionalità dell’autore Salvatore Mancinelli e la sua esperienza venticinquennale al Teatro della Scala di Milano come responsabile illuminotecnico danno al libro molta sostanza. Secondo l’autore la luce racconta l’ambiente, trasmette forme e colori e più che “far vedere” ci “fa guardare”.
Il libro costa 15 Euro
Per prenotarlo:
Segreteria AIDI
Tel. 02 87390100
E-mail: aidi@aidiluce.it
”
Potrebbe interessarti:
- None Found