Uffici freschi e silenziosi con Silent-Iconic

Frutto dell’innovazione del brand giapponese, il nuovo sistema di condizionamento è un prodotto unico sul mercato, pensato per le location contract più eleganti e ricercate. Architetti e interior designer trovano così una soluzione non invasiva per la climatizzazione di spazi commerciali. Premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award.

Hitachi Cooling & Heating reinventa la cassetta 4 vie con una soluzione che rende questa unità un elemento di design perfettamente integrato nell’ambiente, e presenta Silent-Iconic, il pannello per cassette 4 vie che ridefinisce il rapporto tra forma e funzione in una perfetta sintesi tra tecnologia e design.

Il design attento al comfort e al benessere

Estetica, finiture, forma, innovazione: tutto in Silent-Iconic assume valore perché il pannello, oltre a garantire efficienza e performance, può e deve fondersi con l’ambiente. È quanto chiede il mercato per tutti quegli spazi in cui la progettazione ha un impatto fortissimo e il design d’interni può fare la differenza sulla customer experience, come showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open-space e hotel.

Ideato dal talentuoso Tomohiko Sato, Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department a Tokyo, questo innovativo pannello è la scelta di design per architetti e interior designer alla ricerca di soluzioni estetiche per la climatizzazione commerciale e anche residenziale, come per esempio nel caso di loft. Con Silent-Iconic, Hitachi Cooling & Heating propone un’innovazione che, integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo ed essenziale degli spazi commerciali e delle strutture ricettive, rappresenta una valida alternativa ai tradizionali sistemi canalizzati.

Il design non può essere fine a se stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto – racconta Tomohiko Sato. – Con Silent-Iconic avevamo l’obiettivo preciso di armonizzare nell’ambiente architettonico un elemento generalmente trascurato, come la cassetta a 4 vie, e di migliorare attraverso il design la funzionalità di questa unità. In particolare, ci siamo concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in total black per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget”.   

Impatto visivo ridotto e Gentle Cool per il controllo dell’aria

Cuore tech, efficienza e una nuova prospettiva di comfort garantiscono un sistema di climatizzazione funzionale all’estetica ma molto attento al benessere di coloro che vivono l’ambiente: i quattro deflettori di Silent-Iconic sono disegnati per ridurre l’impatto visivo e per garantire un preciso controllo del flusso d’aria. L’esclusiva funzione di controllo Gentle Cool permette inoltre la regolazione graduale della temperatura, evitando spiacevoli getti d’aria fredda.

Il bordo di soli 13 mm, quasi impercettibile, e lo spazio minimo tra pannello e soffitto (3 mm) rendono Silent-Iconic davvero invisibile. Anche la ripresa centrale è progettata per integrarsi con l’ambiente circostante. La forma quadrata e lo stile essenziale risultano adatti a qualsiasi ambiente che richiede elevati standard architettonici, in un perfetto connubio tra design innovativo e alta tecnologia di diffusione dell’aria.

Silent-Iconic eletto Best of the Best 2021 ai Red Dot Award

Disponibile in bianco e nella esclusiva versione nera, Silent-Iconic ha vinto il prestigioso Best of the Best 2021 nel design di prodotto, il più alto riconoscimento in concorso dei Red Dot Award, premio internazionale che definisce le tendenze future del design.

Il titolo si aggiunge a un palmarès internazionale di rilievo che vede il pannello vincitore anche dell’iF Design Award 2020 e del Good Design Award 2020 del Japan Institute of Design Promotion, l’istituzione fondata nel 1969 con l’obiettivo di promuovere l’industrial design.

Potrebbe interessarti: