Una sala riunioni innovativa e sostenibile

The Simens Crystal Board Room

Lo Shape Studio su richiesta degli architetti Jotta e Jump ha realizzato uno spazio di innovativo all’interno del quartier generale del produttore tedesco The Crystal, di proprietà del colosso Siemens: un edificio affacciato sul Royal Victoria Dock nella zona est di Londra che contiene un’esposizione permanente sullo sviluppo sostenibile.

L’ambizione dal punto di vista del design era di riprendere l’audace architettura degli esterni, rispettando al contempo i rigidi standard ambientali che fanno dello stesso uno degli edifici più sostenibili in Europa.

Per rispondere a questa sfida gli architetti hanno scelto materiali a marchio Bencore. Azienda italiana che dal 1999  sviluppa una tecnologia innovativa, brevettata, per la produzione di pannelli compositi in termo-resine con struttura a nido d’ape, riuscendo a coniugare 4 elementi essenziali: leggerezza, rigidità, trasparenza e design.

Shape Studio ha progettato un complesso sistema che ospita due schermi scorrevoli all’interno di uno spazio molto ristretto. Questi schermi possono essere facilmente spostati con un solo dito aull’intero cerchio.

Il materiale impiegato è il Lightben PlusTM

LIGHTBEN PlusTM è un pannello composito ultraleggero prodotto accoppiando un’anima in Policarbonato trasparente costituita da celle cilindriche a pelli di rivestimento in PETG trasparente incolore e finiture lucida o satinata, LIGHTBEN Plus™ è studiato per applicazioni in interni in cui sia richiesta la resistenza al fuoco (Classe 1 Italia, B1 Germania) o la protezione ai raggi UV provenienti da sorgenti luminose artificiali o naturali attraverso vetrate / lucernai. La particolare struttura di questo prodotto crea una parziale trasparenza, variabile in funzione dell’angolo di visuale, mentre le lastre esterne accoppiate all’alveolare consentono di modulare la trasmissione della luce in intensità e colore. Grazie a queste peculiari caratteristiche estetiche unite ad una notevole leggerezza e rigidità, LIGHTBEN Plus™ trova un vasto impiego nell’architettura di interni e nell’arredo. Il pannello LIGHTBEN Plus™ è facile da tagliare ed è possibile rifinirlo con accessori standard come profili, telai, maniglie e cerniere.