Poltrona Frau Contract arreda il Palazzo dei Congressi di Badajoz in Spagna

Inaugurato lo scorso aprile, l’avveniristico Palazzo dei Congressi di Badajoz, progettato dagli spagnoli José Selgas e Lucia Cano al confine sud–occidentale della Spagna con il Portogallo, ha conquistato un importante premio di design grazie al progetto innovativo di Flow, nome evocativo della nuova seduta disegnata dalla svedese Monica Förster, e alla capacità di realizzazione di Poltrona Frau, che ha seguito tutte le fasi di studio, sviluppo e messa a punto con la divisione Contract. La seduta, infatti, è frutto di un complesso lavoro di progettazione durato quattro anni e rappresenta al meglio l’artigianalità, la tecnologia e la sperimentazione dell’azienda di Tolentino.

Il bracciolo unico di Flow, da condividere con la poltrona accanto, ha la forma sinuosa delle onde del mare e si piega su se stesso mantenendo la caratteristica curvatura allo scattare del meccanismo di ribaltamento del sedile. Realizzato con una struttura in metallo flessibile, imbottita di poliuretano espanso e rivestita in tessuto elastico, il bracciolo si allunga di oltre 10 cm all’apertura del sedile. Sostenuta da un basamento in metallo verniciato blu scuro, nello stesso colore del pavimento della sala, Flow è realizzata in colori diversi per file, tre varianti speciali di blu navy a richiamare lo scorrere fluido del mare. Poltrona Frau ha studiato due differenti interassi per un totale di 900 sedute suddivise tra le oltre 700 della platea principale e quelle dei tre livelli nella galleria laterale del Palazzo dei Congressi.

Grazie al suo innovativo contenuto tecnologico, Flow ha vinto il Premio Design sponsorizzato dalla rivista svedese Forum durante la Stockholm Furniture Fair, nel febbraio 2005, ed è stata selezionata al concorso per l’assegnazione del prossimo Swedish Design Award 2006. Flow entra così a far parte del catalogo Contract di Poltrona Frau: un destino comune ad altre importanti realizzazioni firmate da alcuni dei principali nomi del design internazionale per progetti specifici e poi entrate nella collezione permanente del marchio.

Leader nell’arredamento di alta gamma, da oltre vent’anni Poltrona Frau Contract affianca progettisti di tutto il mondo per sviluppare insieme arredi speciali per teatri, auditorium, musei, navi, aerei, alberghi e aeroporti: più di duemila forniture di altissimo livello, tra cui il Parlamento Europeo di Strasburgo, la Walt Disney Concert Hall e il Paul Getty Center a Los Angeles, la Borsa, il Senato e l’Assemblea Nazionale di Parigi, Palazzo Mezzanotte, il Conservatorio Verdi e il Piccolo Teatro Strehler a Milano, il Guggenheim Museum a Bilbao e il Forum 2004 a Barcellona.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>