Il Sud Africa ha una popolazione di 48,7 milioni di abitanti e si stima che raggiungerà i 53 milioni entro il 2020.
Il prodotto interno lordo, sceso nel 2009 del -2,2%, è già in ripresa e nell’anno in corso tornerà a crescere del 2,6% per consolidarsi ulteriormente nel 2011 ad oltre il 3,6%.
Secondo il recente rapporto CSIL “The office furniture market in South Africa” la produzione locale di mobili per ufficio è principalmente destinata al mercato interno, i maggiori produttori sono concentrati nella provincia del Gauteng (Johannesburg e Pretoria) che rappresenta oltre la metà dell’output complessivo.
Il Gruppo Bidvest e Argent Industrial sono le principali realtà industriali del settore le quali detengono una quota di mercato superiore al 40%.
Le recenti evoluzioni, però, dimostrano come le attività di esportazione (15 milioni di Dollari) abbiano registrato un incremento e, nonostante la recessione, il flusso verso i paesi esteri (principalmente Mozambico, Zambia, Angola, Burundi e Ghana) è cresciuto del 19% nel 2009.
Nel medesimo anno la riduzione degli investimenti industriali ha condotto i consumi interni di mobili per ufficio a scendere del -12% e ciò ha influito pesantemente anche sulle importazioni che sono scese del 38% dopo 5 anni di crescita ininterrotta.
Nel corso del 2010 il trend negativo del settore costruzioni “non residenziali” sembra attenuarsi e la spinta fornita dagli investimenti pubblici collegati ai Campionati del Mondo di calcio, dovrebbe condurre anche il segmento del mobile per ufficio verso la stabilizzazione.
Se le costruzioni di spazi per “uffici e banche” completate nel primo trimestre 2010 sono scese di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, i piani di costruzione approvati nel medesimo periodo mostrano una riduzione molto più attenuata e ciò fornisce spunti positivi per i mesi a venire.
Testo di Mauro Spinelli
CSIL Business Consulting
Csil – Centro studi industria leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.
Sud Africa. Piani di costruzione approvati nei segmenti non residenziali, 2009-2010. Metri quadrati e variazioni percentuali
”
Potrebbe interessarti:
- None Found