Illuminazione per le nuove modalità lavorative

Zumtobel risponde al cambiamento degli spazi lavorativi con soluzioni d’avanguardia e sostenibili

Un numero crescente di aziende sta adottando nuove modalità di lavoro. Il new normal lavorativo si basa sulle idee del filosofo sociale americano Frithjof Bergmann e pone le persone e i loro bisogni al centro di un ambiente di lavoro significativo volto allo sviluppo del potenziale individuale. Coinvolge spazi che promuovono una cultura del benessere invece di essere puramente funzionali, luoghi di lavoro flessibili e condivisione delle scrivanie invece di uffici individuali dedicati, creatività e collaborazione al posto della tradizionale gestione gerarchica.

Nuovi metodi lavorativi portano inevitabilmente alla richiesta di nuovi requisiti architettonici per gli uffici. Inoltre con la crescente preoccupazione per la crisi climatica e l’aumento dei prezzi dell’energia diventa sempre più importante creare ambienti sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

L’azienda di illuminazione Zumtobel propone soluzioni all’avanguardia per rispondere in modo sostenibile ai principali punti del cambiamento.

Look moderno e funzionale

Le persone trascorrono molte ore in ufficio e la luce, si sa, è una componente fondamentale per il benessere psicofisico. Gli apparecchi di illuminazione devono essere dotati delle più recenti tecnologie d’illuminazione ma devono anche adattarsi all’ambiente creando armonia estetica. Un look e un’atmosfera più domestica: intima e riservata favorisce la collaborazione e rende le conversazioni ancora più efficaci.

L’apparecchio decorativo rotondo LANOS diventa un elemento di attrazione in ogni stanza, elegante e senza tempo. Disponibile in tre diverse dimensioni, con una tradizionale sospensione a cavo o una sospensione ad asta fresca e moderna. Dotato di tunableWhite, LANOS offre non solo supporto psicologico per le attività lavorative d’ufficio ma anche una luce stimolante.

L’apparecchio d’illuminazione rotondo ad ampia superficie ONDARIA, crea un’illuminazione omogenea e senza abbagliamento. È anche disponibile con una variante acustica. La serie di faretti VIVO II crea accenti decorativi in ufficio. Con gli accessori giusti, i tradizionali paralumi nelle zone di collaborazione possono essere combinati con la luce controllata DALI.

Sì alla collaborazione in rete

Quando si tratta di nuovi spazi per l’ispirazione e l’interazione, ciò che sembra facile in teoria richiede, nella pratica, un’organizzazione eccellente: garantire un’efficace condivisione della scrivania, un uso efficiente delle risorse e un utilizzo ottimale dei luoghi di lavoro necessita di un sistema di prenotazione online vincolante che i dipendenti possano utilizzare per selezionare la postazione preferita. Zumtobel utilizza un’infrastruttura di illuminazione all’avanguardia per creare i prerequisiti tecnici per un edificio per uffici collegato in rete in grado di monitorare le condizioni esistenti e imparare continuamente qualcosa di nuovo.

In futuro, l’Internet of Things (IoT) consentirà la digitalizzazione degli ambienti di lavoro, con un grande valore aggiunto per le persone che vi abitano: dalla prenotazione di postazioni negli spazi di co-working alle opzioni di prenotazione per sale conferenze o accessori per ufficio mobili come i proiettori e lavagne a fogli mobili.

Soffitti da vedere

Spesso i nuovi edifici lavorativi non utilizzano più i tradizionali soffitti incassati. È più probabile che i soffitti siano alti e aperti con infrastrutture edilizie a vista, cemento nudo o strutture metalliche. Per questo tipo di ambienti, Zumtobel ha collabora con HAUFE Deckensysteme per sviluppare soffitti a lamelle in cui integrare file continue o apparecchi da incasso. Zumtobel SUPERSYSTEM in linea, sono apparecchi di illuminazione che possono essere facilmente integrati su un’ampia area nei controsoffitti HAUFE. Il vantaggio è che la posizione degli apparecchi può essere adattata in modo flessibile. Oltre agli apparecchi lineari, nel sistema possono essere integrati anche apparecchi d’accento e sensori, offrendo la massima adattabilità per creare in ambienti unici.

Cambiamenti e flessibilità

Le aziende mutano in continuazione e lo spazio deve poter cambiare per rispondere alle esigenze del momento. Con una suddivisione degli spazi variabile e layout in continua evoluzione, la necessità di soluzioni di sistema per l’illuminazione degli uffici è in aumento. I sistemi a binario Zumtobel come TECTON o SUPERSYSTEM consentono di riposizionare gli apparecchi senza lunghe installazioni o cablaggi.

L’installazione senza attrezzi è una delle caratteristiche più distintive del sistema in file continue TECTON: grazie ad un unico connettore premontato, i canali possono essere collegati meccanicamente ed elettricamente in pochissimo tempo. Apparecchi e sensori possono essere semplicemente agganciati in posizione e riposizionati facilmente, e sono quindi estremamente veloci da installare. Inoltre, i connettori dei nodi L, T e X offrono opzioni illimitate per combinare tutti gli elementi.

Luce, spazio, acustica: tre dimensioni, una soluzione

Gli open-space creano spazio per la connessione umana, ma aumentano notevolmente i livelli di rumore. L’architettura caratterizzata da un design minimalista e da un utilizzo ridotto delle risorse, ad esempio senza controsoffitti o tessuti, aggrava il problema. Per garantire che sia la comunicazione che il lavoro individuale siano esperienze piacevoli, gli ambienti lavorativi necessitano di un piano acustico efficace.

Il catalogo Zumtobel comprende CIELUMA , un soffitto illuminato che copre intere aree. Grazie alle sue proprietà fonoassorbenti e alle numerose opzioni di design, CIELUMA dà vita a una nuova qualità nella connessione tra luce, spazio e acustica, per una visione e un udito perfetti. I soffitti a lamelle HAUFE a file continue sono disponibili anche in versione acustica: pannelli microforati e uno speciale vello acustico fonoassorbente garantiscono un’eccellente acustica dell’ambiente. 

Mantieni il controllo (dell’illuminazione)

Una delle intuizioni fondamentali del concetto di New Work è che i team è composto da persone diverse tra loro. Accanto ai giovani professionisti, troviamo molti dipendenti più esperti che portano nel team i loro anni di esperienza e conoscenza dei processi aziendali. Ciò significa che la progettazione illuminotecnica in ufficio deve soddisfare una serie di esigenze molto diverse: per ottenere le stesse prestazioni visive dei colleghi più giovani, le persone anziane hanno bisogno di livelli di illuminamento molto più elevati.

Concetti operativi innovativi sul posto di lavoro stesso e opzioni individuali per la regolazione della luce tengono conto di queste differenze demografiche consentendo scenari di illuminazione, temperature di colore e quantità di luce che sono ampiamente auto-selezionabili e possono essere adattate alle preferenze personali. basicDIM Wireless supporta il controllo individuale degli apparecchi di illuminazione e consente anche di aggiungere soluzioni dimmerabili in caso di retrofit. basicDIM wireless consente inoltre di implementare facilmente le soluzioni tunableWhite in singole zone di collaborazione, senza dover installare linee DALI aggiuntive nell’infrastruttura esistente. Essere in grado di regolare l’illuminazione da soli supporta i dipendenti non solo visivamente ma anche psicologicamente, perché l’autoefficacia è una parte importante del benessere umano.  Questo aumenta il grado di soddisfazione e benessere delle persone.

A ciò si aggiungono le possibilità tecniche degli apparecchi Zumtobel con tunableWhite: basati sulla dinamica della luce diurna, supportano psicologicamente le persone con la giusta temperatura di colore e la giusta intensità luminosa al momento giusto. La luce calda e soffusa la sera favorisce il benessere e il relax, mentre la luce bluastra ad alta intensità ha un effetto stimolante. I controlli dell’illuminazione seguono anche la curva della luce diurna durante tutto l’anno.

Potrebbe interessarti: