Le pareti Tecno ritmano i grandi spazi degli uffici Northen Trust

Tecno traduce nel layout degli interni le caratteristiche di flessibilità, condivisione e dinamismo

Le pareti Tecno per gli Uffici Northern Trust

Northern Trust Corporation è una società di servizi finanziari con sede a Chicago, che si rivolge a grandi investitori pubblici, aziendali e privati: una delle più antiche istituzioni bancarie in attività e tuttora una delle più importanti degli Stati Uniti, conta uffici in 20 stati USA e in 23 paesi tra Canada, Europa, Medio Oriente e Asia.


La realizzazione dell’headquarter di Chicago, distribuito su circa 45.000 mq per 17 piani al 333 di South Wabash – nel Loop, il vivace quartiere che comprende anche il Grant Park –, ha preso avvio da un percorso di progettazione partecipata condotto insieme al team di HED Design, che ha costruito un prototipo delle nuove soluzioni interiors per poterle testare nell’utilizzo quotidiano prima dell’installazione definitiva.

Il risultato è uno spazio che favorisce cambiamenti culturali e nuovi comportamenti del personale, attraverso un riproporzionamento della metratura che privilegia aree comuni e condivise.

La suddivisione degli spazi

Gli SPAZI LOUNGE, dedicati alla socialità o alla collaborazione per le diverse sessioni di lavoro sono arredati con elementi scelti per favorire la flessibilità e il dinamismo, valori d’impresa concretizzati anche grazie all’impiego delle partizioni Tecno.

pareti Tecno negli interni di Northern Trust

Per le SALE RIUNIONI più importanti è stata scelta la parete W80 con doppio vetro stratificato: grazie al cuore tecnologico brevettato, alle innovative soluzioni costruttive e alle numerose caratteristiche prestazionali integrate, il sistema consente di ottenere la massima capacità di insonorizzazione oltre a un’ampia possibilità di personalizzazione.

I layout e i percorsi dei vari PIANI sono invece definiti dalle pareti WL,che offrono i più elevati standard acustici per una parete monovetro, garantendo presenza discreta e configurazioni puntuali sia per gli ambienti di passaggio sia per quelli OPERATIVI e DIREZIONALI.

Il vetro è stato scelto con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di trasparenza richiesti dall’azienda; alcuni dei moduli montano porte in legno per mantenere la privacy nelle aree dedicate al relax o alle mamme, mentre le porte “high traffic” degli sbarchi ascensori hanno serrature customizzate.

I luoghi del lavoro diventano quindi connettori e le persone sono incoraggiate a utilizzarli per promuovere il movimento all’interno dell’intera sede: l’architettura riflette questo approccio agile e innovativo, che si rivela un asset strategico anche in ottica di fidelizzazione e reclutamento dei collaboratori, oltre che di awareness e posizionamento del brand.

pareti Tecno nelle aree lounge

Per maggiori sulle pareti Tecno visita il sito dell’azienda

Potrebbe interessarti: