“Tra solo 10 anni, ogni mezzo di comunicazione sarà digitale e interattivo” (Marc Bresseel, Microsoft). Secondo il responsabile digital advertising solutions di Microsoft, questa trasformazione riguarderà proprio tutti i mezzi: dal telefono alla televisione, dal nostro telefilm preferito alla stampa quotidiana, dai cartoni animati ai videogiochi.
Tutto passerà attraverso Internet e la sua tecnologia IP. Quello che non era possibile con la televisione analogica, lo sarà fra poco con quella digitale, passaggio peraltro già in atto e irreversibile. Se tutti i media saranno digitali, il grosso problema, neanche a dirlo, sarà quello della privacy e della tutela dei dati personali.
L’altro trend molto importante, le cui dimensioni aggiornate sono state appena fornite dall’European Interactive Advertising Association (Eiaa) con la pubblicazione dello studio annuale, riguarda il comportamento degli europei sull’uso e consumo dei media esistenti.
Il primo dato sorprendente è la reale diffusione di Internet: il 57% degli europei (169 milioni di persone) utilizza regolarmente la Rete. Per quanto riguarda i giovani dai 16 ai 24 anni, dove l’uso regolare sale all’82%, il sorpasso di Internet sulla televisione è già avvenuto: i giovani trascorrono il 10% del tempo in più su Internet che guardando la televisione. Ma il gradimento della Rete sale anche tra la popolazione anziana, che ha incrementato l’utilizzo regolare di Internet del 12%.
Se poi andiamo a vedere quali sono le attività online preferite dagli europei, troviamo le ricerche e la posta elettronica. Segue l’attività di comunicazione che conferma in pieno tutta la sua vitalità e crescente rilevanza di nuovo media pubblicitario.
(Fonte: Consodata Italia Gruppo Seat)
”
Potrebbe interessarti:
- None Found