Il design d’interni per trasmettere lo scopo e i principi dell’azienda

La seduta AT di Wilkhahn arreda gli uffici di una società di consulenza tedesca

Oggi più che mai, le aziende sono in dovere di offrire valore aggiunto, non solo dal punto di vista commerciale. La soddisfazione del consumatore riguardo al servizio offerto dall’azienda non è più sufficiente, è importante comunicare l’etica aziendale, l’impatto ambientale e il rapporto con clienti e dipendenti.

A Düsseldorf una società di consulenza, offre un servizio di consulenza manageriale alternativo: si occupa di aiutare le aziende a trasmettere lo scopo della propria attività ai dipendenti, in modo che possano sentirsi coinvolti e apprezzati. L’agenzia tedesca si impegna a sviluppare lo scopo di un’azienda in soli 100 giorni.

Tra i punti chiave di questo processo rientra sicuramente anche il design degli interni dell’ufficio che assume un ruolo chiave nel benessere e nel coinvolgimento dei lavoratori.

Per questo motivo per questa l’agenzia di consulenza era importante sviluppare un concept di interni per i propri uffici che potesse fungere da esempio trasmettendo la forte identità e l’originalità creativa e i principi dell’azienda.

Esteticamente, il progetto degli uffici, ideato dall’architetta Claudia de Bruyn, dello studio two_space + product si basa sulla palette di colori dell’identità aziendale: cyan, magenta e giallo.
I colori primari del metodo standard CMYK sono utilizzati in modo deciso ma sobrio, per creare un’atmosfera accogliente, luminosa e dalla forte identità.

I tre colori sono utilizzati per delimitare in modo deciso le zone nelle aree dedicate alla comunicazione e ai meeting.

Pavimenti, muri e tende bianche donano luminosità e leggerezza agli ambienti di lavoro. In forte contrasto con i soffitti che sono neri. Il design gioca con il concetto tradizionale degli interni, capovolgendolo letteralmente: invece di pavimenti scuri e soffitti chiari, qui abbiamo il contrario.

I tavoli e ripiani, creati su misura, sembrano sculture che fuoriescono dal pavimento. Illuminati da lampade a sospensione nere che sembrano allungarsi direttamente dal soffitto.

La seduta operativa AT di Wilkhahn completa il design. Con la sua struttura bianca e l’imbottitura nera funge da elemento di collegamento tra pavimenti, muri e soffitti.

AT, grazie alla tecnologia integrata per il movimento, è estremamente confortevole e si assicura che il corpo mantenga sempre il suo centro di gravità. La seduta attiva e intelligente inoltre, sottolinea lo scopo stesso dell’agenzia: il personale è libero di muoversi tra le varie tipologie di lavoro e ha spazio illimitato per sviluppare idee.

“Il design sorprendente e la massima qualità di AT sono stati ciò che ci ha colpito di più. Le sue linee fluide le conferiscono un aspetto leggero e delicato. La sua tecnologia è abilmente nascosta ed è evidente solo dal modo in cui viene gestita la sedia da ufficio ”, commenta l’architetto d’interni Claudia de Bruyn “In termini di scopo, Wilkhahn, è stata una scelta ovvia: AT è un buon esempio di come la sostenibilità possa essere olistica e i prodotti dell’azienda hanno lunga durata.”

Potrebbe interessarti: