Fuksas progetta Mumbai per Haworth

Doriana e Massimiliano Fuksas progettano per Haworth una nuova serie di tavoli e libreria destinati all’alta direzione. L’idea progettuale si sviluppa attorno alla linea continua che si raccorda in una forma ricurva, utilizzando materiali pregiati che ne esaltano la sobria eleganza.

Realizzato con un unico foglio di multistrato, spesso 14 mm e curvato al limite delle caratteristiche meccaniche del materiale, il tavolo racchiude all’interno una struttura reticolare in acciaio, che si puo’ intravedere tra i due strati. E’ proprio questa cavità, spazio vuoto “contenuto” e limitato dal multistrato, il fulcro del progetto: sintetizza l’idea di applicare in modo innovativo un materiale conosciuto.

La scrivania, che è l’elemento principe del progetto, ha grandi dimensioni (233 X 97 cm, altezza 73 cm) ma una forma aerea e leggera. Il multistrato di legno è impiallacciato con essenze pregiate, quali l’ebano e lo zebrano, e viene lavorato con una sofisticata tecnologia di piegatura.
A completare la serie, una libreria alta (233 x 45 x 165 cm) e una più bassa (233 x 45 x 85 cm) sono dotate di schiena, divisori verticali e ripiani in multistrato laminato nero opaco, che ne irrigidiscono la struttura.

Vai alla scheda azienda Haworth

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>