Il prestigioso Compasso d’Oro 2008, premio triennale promosso dall’ADI, è stato assegnato, insieme ad altri dieci prodotti d’eccellenza, alla lampada Mix di Luceplan, progettata da Alberto Meda e Paolo Rizzatto.
Linee leggere e sottili, Mix è una lampada da lettura a LED che garantisce un’elevata efficienza luminosa a bassissimi consumi: funziona, infatti, con solo 5 W e la sorgente luminosa dura circa 50.000 ore.
Dal punto di vista tecnologico, Meda e Rizzatto hanno lavorato anche alla distribuzione dei componenti interni, per ottenere una superficie estremamente piatta, quasi a testa di serpente. In quest’ultimo elemento è collocato un filtro colorato, che permette di regolare a mano la temperatura colore.
Un dettaglio sofisticato: una volta spenta, Mix si illumina di blu lungo il suo profilo, per essere individuata anche al buio.
“Mix rappresenta la sintesi compiuta della nostra filosofia progettuale e produttiva – afferma con orgoglio Alessandro Sarfatti, CEO dell’azienda – nella quale non c’è design senza innovazione. (…) Questo riconoscimento sottolinea la continuità di Luceplan nella rigorosa attenzione al prodotto”.
Fonte e crediti fotografici: Luceplan Spa
”
Potrebbe interessarti:
- None Found