CELLIA® LIFE alla Milano Design Week

DESIGN Re-Generation, l’evento di INTERNI, nel cortile centrale dell’Università degli Studi di Milano

Cellia - Interni

L’innovativo sistema di involucro CELLIA®, ideato da Progetto CMR e sviluppato con il Gruppo Focchi, in collaborazione con Mitsubishi Electric, sarà il protagonista di una delle installazioni dell’evento di INTERNI nel cortile centrale dell’Università degli Studi di Milano, durante la Design Week dal 6 al 13 giugno 2022.

I luoghi che abitiamo si sono trasformati in destinazioni alle quali chiediamo un’esperienza di qualità, spazi confortevoli e inclusivi che supportano la dimensione creativa, che guidano il cambiamento nella direzione della sostenibilità, multisensoriali e fluidi, in continuo equilibrio tra la dimensione fisica e quella digitale; al contempo sicuri e flessibili.

Valori che legano il passato al futuro all’insegna di una progettazione “a misura d’uomo”.

“Negli ultimi anni”, afferma Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR, “è stata accelerata la trasformazione degli spazi monofunzionali in veri e propri living place che promuovono il benessere delle persone e la salubrità dei luoghi di lavoro, dove la comunità e la socialità sono il nuovo cardine.”

Su questi temi interviene CELLIA® LIFE nel contesto di DESIGN Re-Generation, l’evento di INTERNI nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano. L’involucro e gli spazi dell’edificio sono un organismo sempre più sensibile alle esigenze dei suoi abitanti, in grado di interpretarle nel loro mutevole evolversi. Al fronte dell’installazione, incarnato dal sistema ad alte prestazioni CELLIA®, risponde la visione di uno luogo interno che fonde i valori della domesticità – accoglienza, comfort e protezione –, ai temi dei nuovi spazi del lavoro, sempre più phygital, inclusivi, versatili, dove le molte postazioni operative lasciano spazio a luoghi in grado di facilitare una nuova dimensione del lavoro che valorizza processi creativi e innovativi.

“L’involucro non è più inteso come semplice elemento tecnico di separazione tra l’interno e l’esterno, ma come un elemento attivo che contribuisce in maniera fondamentale, alla sostenibilità dell’edificio e soprattutto al comfort dei suoi occupanti”, dice Maurizio Focchi, amministratore delegato dell’omonimo gruppo. “La relazione sempre più imprescindibile tra la pelle esterna e gli ambienti interni all’edificio, è alla base dell’idea dalla quale è nata CELLIA®. Il sistema costruttivo progettato per accompagnare la trasformazione degli spazi che abiteremo”.

“Se pensiamo all’architettura del futuro dobbiamo immaginare un connubio perfetto tra tecnologia e impatto zero. CELLIA® LIFE in questo senso precorre i tempi con una soluzione che consente di impiegare materiali che rendono gli edifici sempre più integrati con l’ambiente naturale circostante, creando un ecosistema antropizzato in cui le persone e l’ambiente coesistono in un equilibrio perfetto”, ha dichiarato Fabrizio Maja, division manager di Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione.

Cellia - Interni

L’installazione CELLIA® LIFE è stata realizzata grazie alla collaborazione delle aziende partner di CELLIA®  AGC Flat Glass Italia, Alpac, Linea Light, Omnitex, R2M Solution  e dei partner tecnici Frezza, HW Style e 3M.

Progetto CMR, società di progettazione integrata, e Gruppo Focchi, realtà industriale specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di facciata customizzate hanno sviluppato CELLIA® il sistema di involucro integrato e ad alto contenuto tecnologico, completamente personalizzabile nelle finiture e nei livelli prestazionali, interamente realizzato in stabilimento. La facciata realizzata anche in collaborazione con Mitsubishi Electric, può essere installata in maniera semplice e veloce sia su immobili esistenti – consentendo di riqualificare il patrimonio immobiliare e accrescerne il valore –, sia su costruzioni ex novo. Il nuovo modello di facciata interattiva, realizzata con sistemi di prefabbricazione evoluta, integra in un solo modulo dell’involucro l’impianto di climatizzazione e ventilazione, il cablaggio e la produzione energetica attraverso moduli fotovoltaici, un sistema schermante fisso con brise soleil e mobile mediante tende tecniche, l’illuminazione sia interna che esterna. Una volta installata, CELLIA® consente di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo vantaggi in termini di costi di gestione e di impatto ambientale. L’innovativo sistema di involucro può essere controllato da remoto e integrato ai più evoluti sistemi di Building Management System.

Maggiori informazioni sul sistema di involucro CELLIA sul sito ufficiale: cellia.it

Potrebbe interessarti: