Babila XL recycled grey selezionata per ADI Design Index 2021

La poltrona sostenibile di Odo Fioravanti concorre per il Compasso d’Oro.

Sono 233 i prodotti scelti per lADI Design Index 2021, la selezione attraverso cui l’Osservatorio permanente del Design ADI raccoglie ogni anno il meglio del design industriale. Un appuntamento diventato ormai un punto di riferimento per la qualità del progetto tout court: dall’arredamento ai veicoli, dalle macchine utensili alla comunicazione, fino al design sociale.


I prodotti scelti quest’anno testimoniano la vitalità dell’innovazione nelle idee e nelle soluzioni concrete del design italiano e completano la preselezione che nel 2022 sarà sottoposta alla giuria internazionale del XXVII Compasso d’Oro, il più autorevole premio mondiale di design industriale.

Babila XL recycled grey, disegnata da Odo Fioravanti per Pedrali, è tra i prodotti selezionati quest’anno per l’ADI Design Index.

Babila XL recycled grey è una poltroncina con la scocca completamente realizzata in materiale riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.
Gli scarti di materiale plastico post consumo derivano da prodotti precedentemente utilizzati dai consumatori, come per esempio bottiglie in plastica o imballaggi alimentari, e sono il frutto di una corretta raccolta differenziata porta a porta. La componente industriale proviene da scarti di materie plastiche, dai contenitori, dai film plastici.

Anche il materiale scelto per le gambe rispetta la filosofia “green” dell’azienda: massello di frassino certificato FSC® C114358 e verniciato all’acqua con vernici a base acqua composte per il 40% da materie prime provenienti da sostanze vegetali “di scarto”.

Babila XL recycled grey alterna linee più razionali e rettilinee a linee curve in modo da creare un collegamento tra il mondo artificiale dei prodotti industriali e quello più naturale e morbido dei corpi umani.

L’obiettivo è quello di offrire un comfort generoso di seduta, grazie alle dimensioni ampie della seduta e del bracciolo e grazie anche al rivestimento imbottito che, quasi a ricordare un abito femminile, la rende completamente sfoderabile in modo da poterla facilmente pulire, manutenere e separare dal resto del prodotto.

Potrebbe interessarti: