Accendere e spegnere dispositivi a distanza con la connessione bluetooth

 connessione bluetooth

Un progetto nato principalmente per permettere di accendere e spegnere dispositivi a distanza tramite qualunque dispositivo che dispone di una connessione bluetooth senza interagire direttamente con gli interruttori.

In questo modo, sarà possibile spegnere una luce che è stata dimenticata accesa restando tranquillamente seduti sul divano mentre si guarda la tv.

Alla base del progetto c’è il bisogno di accendere e spegnere delle luci ed elettrodomestici a distanza senza essere costretti ad attaccare e staccare fisicamente i dispositivi dalla presa di corrente.

Rispetto all’utilizzo di un telecomando IR, in questo modo è possibile aumentare il raggio di azione. Infatti, il telecomando IR deve essere puntato verso il sensore mentre con l’ausilio del bluetooth, ciò non è necessario.

Nulla vieta di implementare questo progetto estendendo le capacità del proprio (piccolo) sistema domotico. Questo perché oltre a poter attivare e disattivare dei dispositivi da fuori casa, quando si è in casa si può scegliere se tenere con se un telecomando o un dispositivo che possegga una connessione bluetooth (può essere uno smartphone, un tablet, un computer…) tramite il quale comandare i dispositivi collegati al sistema.

Maggiori informazioni su: http://it.emcelettronica.com/progetto-controllo-remoto-bluetooth-dispositivi-ed-illuminazione-con-arduino


Articolo tratto da: it.emcelettronica.com

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>