Torna alle notizie della fiera

Progetto CMR presenta 6 nuovi prodotti per l’ufficio

La società di progettazione integrata presenta ad Orgatec 2018 i nuovi prodotti per l’ufficio

6 nuovi prodotti per l’ufficio, di cui 4 presentati in esclusiva assoluta. La divisione Industrial Design di Progetto CMR, che fa capo a Giovanni Giacobone, si è presentata con 5 aziende all’edizione 2018 di Orgatec.

Luminosità, ergonomia, gestione dello spazio, riservatezza, materiali e tecnologia sono tutti elementi indispensabili da tenere in considerazione quando si affronta un progetto strutturale, di interior design oppure semplicemente nella progettazione di un arredo al fine di garantire le migliori condizioni di benessere.

Di seguito le proposte presentate ad Orgatec:

Centrufficio Loreto – Nuovo sistema operativo 77 – Design: Giacobone + Roj Progetto CMR

Un sistema di arredo ufficio composto da  una serie di postazioni operative caratterizzate da un’estetica leggera e contemporanea, un piano sottile appoggia su una struttura sfuggente impreziosita da elementi di raccordo che, dalle travi, evolvono ad abbracciare la gamba.

Il dimensionamento dei piani scrivania è portato a profondità insolite (77 e 57 centimetri) in modo da sfruttare una perfetta modularità di piani e struttura anche in situazioni in cui le postazioni si trovano ruotate di 90 gradi.

Gli accessori che completano il sistema riprendono ed estremizzano il tema della leggerezza, lavorando su lamiere sottili e volumi svuotati.

Le scelte estetiche, unite a selezioni materiche di stampo domestico ed elementi strutturali nascosti ed inaspettati, conferiscono al sistema una versatilità di linguaggio che lo rendendo adatto ad essere inserito in contesti architettonici che presentano caratteristiche totalmente diverse.

Citterio – Phone Walk – Design: Giacobone + Roj Progetto CMR

Phonewalk nasce dall’osservazione dei gesti inconsapevoli abitualmente compiuti da chi è impegnato in una conversazione telefonica. Camminare avanti e indietro, prendere appunti, disegnare su un foglio sono azioni istintive che Phonewalk tutela, garantendo la privacy di chi parla e un ambiente silenzioso.

Isolamento acustico, diffusione sonora e di fragranze, uniti al pavimento dai sentori naturali, conferiscono a questo spazio l’accezione di luogo vero e proprio, seppur delimitato esclusivamente da una soglia ed una copertura che scende solo in parte sui fianchi. La sua modularità assieme alla possibilità di personalizzazione, sia esterna che interna, ne garantiscono una perfetta versatilità dimensionale e di linguaggio che svincola il prodotto da un unico contesto, rendendolo adatto ad inserirsi in spazi caratterizzati da scelte estetiche anche diametralmente opposte.

Emmegi – Yo – Design: Giacobone + Roj Progetto CMR

Yo è un sistema di sedute impilabili e sgabelli create per ambienti pubblici, domestici e per i luoghi di lavoro. Il legno costituisce il filo conduttore di tutta la serie, infatti entrambi presentano una monoscocca in multistrato di legno di faggio naturale o impiallacciata rovere naturale o sbiancato. Accostati a diversi basamenti, e a rivestimenti della seduta disponibili anche in tessuto si genera una famiglia multiforme, che fa della poliedricità il suo tratto distintivo. Varietà materica, declinazione funzionale e sapiente uso del colore, sono i tratti caratteristici di un prodotto semplice ed elegante, ma al contempo fresco e accattivante, adatto a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più eterogeneo ed in trasformazione.

Frezza – Be1 System – Design: Giacobone + Roj Progetto CMR


Il mondo del lavoro oggi è fluido, nella forme e nello svolgimento. Questo nuovo modo di affrontare la giornata richiede esigenze di arredo distinte fra attività individuali e di gruppo. Il nuovo sistema per ufficio Be1 facilita la progettazione di spazi di lavoro moderni, con stile e personalità, ed include una varietà di configurazioni che rispondono ad esigenze di condivisione, collaborazione o di massima concentrazione garantendo privacy ed ergonomia. Il particolare design della struttura a portale propone e facilita il co-working, il team working, la possibilità di lavorare in piedi e di svolgere meeting informali o privati. Be1 si declina in postazioni fisse, singole e multiple, completate da una gamma di moduli divisori free standing e mobili, personalizzabili, che contribuiscono ad organizzare lo spazio o creare situazioni di privacy

LAS Mobili – Elite e Lead – Design: Giacobone + Roj Progetto CMR

 

Elite è un sistema di elementi che comprende scrivanie, madie e mobili contenitori a giorno oppure chiusi caratterizzati da una linea molto sottile. Elite presenta un volume solo apparentemente sospeso perchè in realtà è sorretto da un’unica trave: l’elemento di distribuzione elettrica e dati che restano così nascosti all’occhio salvaguardando l’estetica del mobile. Finiture dall’effetto materico e ricercato, insieme alla scelta di chiudere orizzontalmente le ante, donano alla linea un voluto aspetto domestico che rende l’ambiente dell’ufficio più familiare e accogliente.

Lead, una collezione di poltrone direzionali di grande prestigio, articolata in tre altezze di schienali e due tipologie di braccioli, in pressofusione di alluminio e imbottiti.
È un’icona, un simbolo di prestigio e autorevolezza per l’arredo di uffici e sale riunione. La qualità è espressa in ogni particolare. La cura progettuale coinvolge ogni componente, fino alle basi proposte in alluminio pressofuso o in legno, fisse o su ruote.
Lead esprime, attraverso le sue forme e le sue dotazioni, il ruolo di chi la utilizza e la funzione dell’ambiente in cui viene inserita, caratterizzandosi e caratterizzando in modo sempre diverso.

 

Potrebbe interessarti: