Workspace 2019 | Dubai

Benessere e sostenibilità sono le parole chiave per gli interni

La 19esima edizione della fiera Workspace avrà luogo dal 17 al 19 Settembre all’interno della Middle East Design and Hospitality Week 2019.

Il principale evento per l’interior design, arredo e prodotti per gli spazi commerciali, uffici, sanitari o educativi avrà un ruolo protagonista tra i professionisti che attraversano il momento di cambiamento che sta influenzando tutti i settori.

Secondo il rapporto di Ventures Onsite sul mercato degli Interiors: “Gli Emirati Arabi Uniti e la KSA hanno intrapreso importanti programmi di rinnovamento e ristrutturazione, rispettivamente, per aggiornare vecchi edifici pubblici utilizzando prodotti sostenibili e tecnologia intelligente”.

“Nel prossimo futuro, il layout dell’ufficio si concentrerà nuovamente sulle persone e sui loro bisogni, fisici ed emotivi. La salute e la felicità dei dipendenti alza la produttività delle aziende”, sottolinea Gensler nel Commercial Market Report di Ventures Onsite.

“I mobili per ufficio hanno guadagnato importanza come mezzo per creare un ambiente di lavoro salutare”, rivela il Rapporto.
Il benessere e la sostenibilità hanno avuto la precedenza sull’estetica superficiale nei nuovi progetti di interior design.

Husain Roomi, co-fondatore di H2R Design, sottolinea che l’interior design è importante in tutti gli spazi, specialmente quelli in cui le persone imparano, insegnano e guariscono. Dice: “Il design degli interni influisce sempre sulle emozioni di una persona. Quindi, a mio avviso, influenzare positivamente le persone in questo modo è importante “.

Nel settore dell’istruzione, Alpen Capital, nel rapporto sulle strutture formative di Ventures Onsite, prevede che “la domanda di scuole pubbliche e private nella regione del GCC aumenterà probabilmente fino a 36.747 entro il 2022”.

I rapporti sulle tendenze indicano che la tecnologia e il benessere degli studenti sono al primo posto durante la progettazione e la ristrutturazione dei layout scolastici. “Gli ospedali stanno iniziando a rendersi conto che un buon design può migliorare l’umore dei pazienti e aiutare a velocizzare il recupero”, spiega Louise Pitt, responsabile marketing e CRM di Geberit nell’Hospital Market Report di Ventures Onsite. Il rapporto informa che “i paesi del GCC hanno avviato ambiziosi programmi di costruzione di infrastrutture sanitarie. La maggior parte di questi progetti dovrebbe essere completata entro il 2020 “.

Nel rapporto sul mercato al dettaglio di Ventures Onsite, il direttore tecnico di iGuzzini, Sergio Padula, afferma: “la percezione, la resa dei colori e il senso di benessere hanno un impatto considerevole sul comportamento dei clienti”. Il rapporto di mercato spiega inoltre che “la luce artificiale è uno strumento estremamente efficace per aumentare e migliorare le prestazioni di vendita” nel settore della vendita al dettaglio.

Esha Elawadhi, project manager, dmg events afferma:

“L’edizione 2019 di Workspace è stata curata con particolare attenzione alle tendenze attuali che governano le esigenze di interior design e allestimenti dei settori commerciale, ufficio, sanità, vendita al dettaglio e istruzione . Gli spazi in questi settori, sia nuovi che in fase di ristrutturazione, sono sempre più attenti all’integrazione del benessere, della sostenibilità e dell’ottimizzazione del business attraverso l’uso efficiente e pertinente dei prodotti di interior design che questa edizione di Workspace saprà soddisfare “.

Tra le aziende che partecipano a Workspace 2019 ci sono Herman Miller, Sedus, Caimi, OFIS, Quadrifoglio e H2O Concepts…

Durante la Middle East Design and Hospitality Week 2019, in contemporanea a Workspace avranno luogo gli altri eventi: INDEX, The Hotel Show Dubai, The Leisure Show, Surface Design Middle East, FIM e FM Expo.

Per maggiori informazioni sull’evento visita: www.workspace-index.com